MANTOVA – Ci saranno anche Gherardo Colombo – ex magistrato noto per “Mani Pulite” e Claudio Castelli, già presidente della Corte di Appello di Brescia, all’evento “Riforma Nordio: le ragioni del NO – dialogo sulla giustizia in vista del referendum”.
Referendum giustizia, il 27 gennaio Gherardo Colombo all’evento dei comitati del “no”
Appuntamento fissato per martedì 27 gennaio alle ore 18 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova: a moderare l’incontro la giornalista Paola Cortese. Si tratta dell’iniziativa che, di fatto, dà il via alle attività dei due Comitati “Giusto dire NO” e “Società civile per il NO al referendum costituzionale” a sostegno delle ragioni del no al referendum e alla riforma sulla giustizia proposta dal governo.
“L’evento del 27 gennaio – spiegano Michele Orezzi, segretario generale Cgil di Mantova, e Mirco Dei Cas, presidente di Arci Mantova – evidenzia quanto i due comitati abbiano intenzione di lavorare insieme nell’ottica di informare i cittadini in vista del referendum previsto per il 22 e 23 marzo. Sosteniamo le ragioni del no alla riforma ma vogliamo che a votare vadano cittadini consapevoli e informati”.
Enzo Rosina, ex magistrato membro dell’Associazione Nazionale dei Magistrati e referente per il nostro territorio del comitato “Giusto dire NO” afferma che “la riforma della giustizia per noi è dannosa in tutti i suoi aspetti e orientata a indebolire il Consiglio Superiore della Magistratura come organo di autogoverno e, in generale, a minare l’indipendenza della magistratura”.
Il Comitato “Giusto dire NO”, presieduto dal professor Carlo Grosso, è nato dall’Associazione Nazionale Magistrati ed è aperto all’adesione di tutti. Del Comitato ‘Società Civile per il No al referendum costituzionale’, presieduto a livello nazionale dal professor Giovanni Bachelet, fanno parte, a livello provinciale, le associazioni che avevano dato vita al “Comitato Cinque Sì” per i referendum su lavoro e cittadinanza dello scorso giugno, ossia: Cgil, Arci, Anpi, Pd, Rifondazione Comunista, M5S, Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra, La Boje, Mantova per la Pace, Colibrì, Non una di Meno, Università Popolare Il Pane e le Rose ed eQual. Per il 28 gennaio, nella sede della Cgil di Mantova, è previsto un incontro di questo Comitato aperto a tutta la cittadinanza.













