Suzzara, approvato in consiglio il Regolamento delle Consulte di Partecipazione

SUZZARA – Il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera il Regolamento istitutivo delle Consulte di Partecipazione, uno strumento atteso e fortemente voluto dall’Amministrazione per rafforzare il legame tra cittadini e istituzioni.

“È un passaggio fondamentale – ha dichiarato Gianmarco Carra, assessore alla Partecipazione, Quartieri, Frazioni e Città Smart – perché dà forma concreta a un impegno che avevamo assunto nel nostro programma elettorale e nelle linee di mandato. La partecipazione non è uno slogan, ma un modo autentico di essere comunità. E noi vogliamo praticarla, insieme.”

Le sei Consulte – una per il capoluogo e cinque per le frazioni – saranno spazi di ascolto, confronto e proposta, aperti a cittadini, associazioni e realtà del territorio. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio relazionale e civico che da sempre caratterizza Suzzara.

“Suzzara ha una storia fatta di relazioni, di persone che si mettono in gioco con idee, proposte e visioni – ha aggiunto Carra –. Con questo regolamento vogliamo far rinascere quell’energia, creando nuovi canali di dialogo tra la cittadinanza e l’Amministrazione. Le Consulte saranno luoghi vivi, dove si costruisce insieme il futuro della città, a partire dai bisogni reali dei quartieri e delle frazioni.”