SUZZARA – Il referente tecnico provinciale della Lega Salvini Premier, Guido Andrea Zanini, ha presentato una nuova istanza al Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, per segnalare ulteriori criticità legate alla gestione del progetto della pista ciclopedonale di San Colombano da parte dell’Amministrazione comunale di Suzzara.
Zanini aveva già depositato lo scorso 28 luglio un esposto indirizzato all’ANAC, alla Corte dei Conti e al Difensore civico, denunciando presunte gravi irregolarità nell’iter amministrativo di approvazione dell’opera. “L’esposto era stato indirizzato anche ai consiglieri comunali – precisa Zanini – perché le irregolarità emerse riguardano direttamente l’attività del Consiglio. Eppure, l’Amministrazione comunale non ha trasmesso loro copia del documento, macchiandosi di una grave omissione.”
Secondo Zanini, si tratta di una mancanza istituzionale rilevante: “I consiglieri comunali sono, a tutti gli effetti, amministratori locali. Non è accettabile che un documento di tale portata sia stato tenuto nascosto, e che ancora oggi ne ignorino contenuti e argomentazioni.”
Zanini ricorda che l’opposizione consiliare ha più volte sollevato dubbi e segnalato irregolarità procedurali legate all’opera, senza ottenere risposte concrete. A queste preoccupazioni si è aggiunta anche la voce dei cittadini, con la nascita del Comitato No Ciclabile. “È difficile pensare che la mancata trasmissione dell’esposto sia frutto di una semplice ‘dimenticanza’ da parte degli uffici comunali. Per questo ho ritenuto necessario coinvolgere il Prefetto.”