Bovimac 2021, domani ultimo giorno: finale concorso bovino e approfondimenti su agromeccanica e sostenibilità

GONZAGA – Ultimo giorno, domani (domenica 5) per l’edizione 2021 di Bovimac, la fiera nazionale della macchinazione agricola e della zootecnia in corso alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Anche tante classi degli istituti agrari hanno visitato, oggi, la manifestazione. I ragazzi delle scuole dell’I.T.S. Bigattera di Mantova, dell’I.T.A.S. Palidano e dell’I.T.A.S. Bonsignori di Remedello (BS) hanno, inoltre, partecipato alla Gara di Giudizio collegata alla Mostra Bovina di Bovimac. Le classi si sono sfidate nella valutazione degli animali in gara, seguendo i criteri dei concorsi ufficiali sotto la guida di Corrado Zilocchi dell’Associazione regionale allevatori della Lombardia. Ha vinto la gara la classe 4a E dell’istituto Bigattera di Mantova.

La Mostra Bovina, organizzata da A.R.A. Lombardia e ANAFIBJ si concluderà domani mattina con la valutazione e la premiazione dei migliori bovini da latte di razza frisona, selezionati tra gli allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Inizio alle ore 9.30, le premiazioni sono previste intorno alle ore 12. Il concorso, quest’anno, è dedicato alla ricerca sulla selezione genetica nell’allevamento da latte e vuole portare alla luce i più alti raggiungimenti in questo campo in Italia.

Nel programma di domenica, accanto alla rassegna delle macchine per l’agricoltura che occupa 4 padiglioni, ci sono il convegno organizzato da Confai “Il ruolo dell’agromeccanico in una transizione ecologica sostenibile” (ore 10.30 Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”) e l’appuntamento con l’esperto Coldiretti (presso lo stand dalle 10 alle 12.30) su finanza agevolata e opportunità per il settore agricolo.

La fiera è aperta dalle 9 alle 18. Ingresso: 5 euro. E’ richiesto il green pass oppure l’esito negativo del tampone effettuato entro 48 ore.