Muoversi, allenarsi ai tempi di coronavirus, tra lezioni on line e le scale di casa.

Dirette sui social con lezioni di Pilates, Yoga, cardio e molto altro, in tempi di quarantena, e non potendo uscire a correre o a fare una passeggiata, nè tantomeno per andare in palestra, ci si è ingegnati per fare un pò di movimento. Per chi non segue nessuna attività, ma non vuole stare fermo ecco che arrivano in aiuto le scale di casa.

Fare le scale a piedi è sempre stato un consiglio dato dai medici: un buon allenamento utile per tonificare, allenare il cuore, aumentare la propria resistenza.

In tempi di coronavirus e di quarantena, si può trasformare in un vero e proprio sostituto della palestra. Un po’ per evitare l’ascensore…che tutti possono aver toccato, un po’ per allenarsi. Si parla già di  “Stairs Workout”, non servono attrezzi particolari, solo le scale o qualsiasi altro rialzo che possa essere usato come gradino.

Le scale sono utili sia in salita che in discesa perchè mettono alla prova muscoli diversi. ne bastano 2 rampe per ottenere ottimi risultati.

Salire le scale a piedi significa bruciare rapidamente calorie: in un quarto d’ora se ne vanno ben 75 calorie. Non male. Secondo gli studi dell’università di Ginevra rinunciare all’ascensore fa dimagrire, tonifica i muscoli, a partire dai polpacci e dai glutei e migliora la circolazione del sangue e aiutando una corretta respirazione, dunque fanno bene al cuore ed ai polmoni.

Gli esperti consigliano di praticare lo stairs workout almeno 3 volte a settimana.