Siglato protocollo d’intesa per la raccolta dei medicinali

Mantova – Questa mattina in Comune è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Mntova, Federfarma, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Mantova, A.S.P.e F., Farmacie Mantovane Srl, Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, per la raccolta dei medicinali

“Un’iniziativa importante – ha commentato l’assessore Andrea Caprini – . Semplice efficace che rafforza la rete, in contrasto alla povertà. In particolare alla povertà sanitaria. Le famiglie avranno la possibilità di conferire farmaci  ancora in corso di validità e quindi non scaduti presso le farmacie mantovane. E questi farmaci – prosegue Caprini – serviranno a chi ne ha più bisogno. In particolare a quelle famiglie che fanno fatica a curarsi. I farmaci verranno ridistribuiti grazie alla collaborazione tra le farmacie, il Banco Farmaceutico, l’Ordine dei farmacisti Aspef e il Comune di Mantova”.

Nel 2015 la prima raccolta di farmaci: con 1600 medicinali pervenuti, per un valore di circa 24.000 euro. Più di 10.000 i medicinali raccolti per un valore di 130.000 euro. Nel 2015 la raccolta partì con 2 enti coinvolti e 3 farmacie, ora sono coinvolti 8 enti e 16 farmacie.