PEGOGNAGA – Domenica a Pegognaga scatta la terza edizione di “Zucchiamoci”: l’autunno in festa pegognaghese comincia le proprie iniziative alle 8.30 al Parco San Lorenzo, con la disputa del 3° Trofeo d’autunno, gara di pesca organizzata da Asd Pado Patri, per poi coinvolgere gran parte della popolazione, nonché gli ospiti attratti dalla gustosa manifestazione stagionale laurenziana, tra piazza Matteotti e le connesse vie centrali. Il programma è intenso.
Sempre alle ore 8,30 in piazza Matteotti davanti al bar Masella, il 3° raduno dei “Vespisti Professionisti”. Alle 10 in piazza Galvaligi “Le Grazielle sono in giro”, esposizione delle simpatiche eleganti e comode biciclette degli anni Ottanta. Quando poi i frequentatori della festa saranno colti dall’appetito potranno accedere al “Pranzo in piazzetta a cura della Proloco”, dove sarà servita la regina della manifestazione, ovvero “La Zucca in tavola”. Ma è il caso di prenotare telefonando al numero 348.5184597.
Nel primo pomeriggio alle 14,30, in via Roma il maestro di musica Maurizio Serafini offrirà lo “Spettacolo degli Alunni”. Seguirà, sempre in via Roma uno spettacolo dedicato particolarmente a signore, uomini e persino fanciulli che tengono alla propria eleganza: sfilate di modelli proposte da Lucia Baby, Centro Ottico Martinelli, LollipopCuore, Hair Planet di Elena Braghiroli, con l’accompagnamento musicale di “Blado and BluesMaker”.
In piazza Matteotti alle 16,30 l’étoile Silvia Calabria e i suoi allievi di Studio Artedanza daranno saggio di balli classici e moderni. Sarà poi la volta della ballerina Giorgia Breviglieri col gruppo Studio Danza ad intrattenere il pubblico. Alle ore 18,30 l’atelier “Benedictus Omnia” dello stilista Benedetto Grassotti offrirà una sfilata delle proprie creazioni in piazza Galvaligi. Pane casereccio del Gruppo Amatori Trattori d’Epoca, gnocco fritto dell’Avis, vino dell’azienda Agricola Pacchioni, slowfood, Parmigiano-Reggiano di Agripromo e vari altri espositori creativi costituiranno le tradizionali altre attrattive. Non basta: per chi si diletta d’arte dolciaria l’associazione Il Formicaio bandisce il “Concorso Torte d’Autunno”. Nel corso della giornata tutti i negozi del capoluogo saranno aperti.
Riccardo Lonardi
(Adnkronos)