A Bosco Virgiliano un albero per ricordare i Giusti che hanno lottato contro gli orrori dei totalitarismi

MANTOVA – Anche quest’anno il Comune di Mantova ha celebrato la Giornata dei Giusti, istituita nel 2012 a Strasburgo, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo celebriamo l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

Per rendere omaggio al sacrifico di tutti coloro che hanno lottato, è stato piantato un albero a Bosco Virgiliano dietro al monumento di Virgilio, ben riconoscibile da una targhetta celebrativa. Presenti, oltre al presidente del Consiglio Comunale di Mantova, Massimo Allegretti, quello della Provincia Carlo Bottani, il vicario del prefetto Giorgio Spezzaferri e Aldo Norsa in rappresentanza della Comunità ebraica di Mantova e della Fondazione Franchetti. Alla cerimonia hanno preso parte altre autorità civili, militari e religiose locali, tra le quali i vicesindaci dei Comuni di Roncoferraro Davide Nicchio e di San Giacomo delle Segnate Auro Codifava, il consigliere comunale delegato del Comune di Rodigo Marisa Cantoni, il consigliere provinciale Mattia Geronimo Di Vito, Monsignor Giancarlo Manzoli della Diocesi di Mantova, i rappresentanti di varie associazioni del territorio, della Consulta provinciale degli studenti e alcuni allievi del Liceo scientifico Belfiore.

Durante gli interventi, le autorità locali hanno ricordato le persone che ancora oggi scappano da dittature, regimi totalitari e dalla guerra “vicino a noi” in Ucraina: “uomini e donne, tra cui bambini ed anziani, in fuga dai loro Paesi che hanno bisogno di aiuto e accoglienza”.