Alcolici a minorenni, Il Tar conferma la chiusura della birreria di via Cesare Battisti ma ne riduce la durata

Alcolici a minorenni, Il Tar conferma la chiusura della birreria di via Cesare Battisti ma la riduce

BRESCIA –  Quattro giorni di chiusura per aver somministrato alcolici a minorenni. Il Tar di Brescia accoglie solo parzialmente la domanda cautelare presentata da El Pavo S.r.l contro il provvedimento di chiusura di otto giorni disposto dal questore di Mantova, nei confronti della birreria 100 Montaditos di via Cesare Battisti.
Il tribunale amministrativo si è così espresso al termine dell’udienza del 4 dicembre scorso in cui si è discussa la sospensiva dell’efficacia del provvedimento dopo che nei giorni immediatamente successivi alla chiusura, lo stesso Tar aveva sospeso il provvedimento, tanto che il locale aveva tenuto le serrande abbassate di fatto solo quattro giorni invece degli otto disposti dal questore.
Il tribunale evidenzia come il provvedimento di chiusura trovi espressa “giustificazione nella finalità di salvaguardia del primario bene giuridico della salute dei soggetti minori di età (appartenenti a una fascia fragile della popolazione)”
Evidenzia però che, dal momento che gli episodi di somministrazione di alcol ai minori erano si due ma in un “contesto unitario” gli otto giorni di chiusura risultano troppi e ne conferma quattro.
Ricordiamo che la vicenda contestata era accaduta la notte di Halloween del 31 ottobre scorso. Durante controlli della polizia amministrativa ai locali era stato rilevato che nella birreria erano state vendute, senza chiedere i documenti, bevande alcoliche ad almeno due sedicenni. 
Il tribunale ha anche fissato al 28 ottobre 2020 la data di trattazione del merito della causa.