Bando “Bici in Comune”: oltre 44 mila euro per Casaloldo e Castel Goffredo

In foto la camminata biciclettata Casaloldo Grazie

CASALOLDO – Il Comune di Casaloldo (capofila) in partnership con il Comune di Castel Goffredo hanno partecipato al bando ministeriale “Bici in Comune” ottenendo il finanziamento di oltre 44 mila euro per il progetto “Incentivazione della mobilità ciclabile del distretto della calza per la valorizzazione socio-economica e culturale dei territori: potenziamento e riqualificazione dei collegamenti esistenti”.

All’interno del cluster 1 (comuni fino a 5000 abitanti) il progetto di Casaloldo/Castel Goffredo si è collocato al 44° posto su un totale di 519 comuni di cui solo 135 finanziati. Risulta essere l’unico progetto in provincia di Mantova, oltre al capoluogo (cluster 2, risultato idoneo ma non ammesso per risorse insufficienti). Il progetto ha ottenuto il finanziamento completo così suddiviso:

-Realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili: 24.560 euro
Riqualificazione di percorsi ciclabili esistenti: 13.708 euro
-Massimo 4 eventi aggregativo/sportivo: 6.561 euro

Per un totale di 44.830 euro + cofinanziamento del Comune capofila di 12.972 euro

“Il finanziamento permetterà da una parte di intervenire per la riqualificazione delle nostre piste ciclabili e di collegarle mettendole in rete le une con le altre – spiega Gian Agazzi, promotore delle camminate e biciclettate culturali – dall’altra di realizzare dei tratti nuovi come il collegamento con il cammino di “Fede e Solidarietà” che attraverserà le colline moreniche nel nome di San Luigi Gonzaga”.
Ma non solo, sono già partite alcune iniziative inserite nel progetto come la camminata-biciclettata culturale dell’Assunta, che si è svolta il 15 agosto da Casaloldo alle Grazie, o quella di San Francesco di domenica 5 ottobre che da Casaloldo ha raggiunto la chiesetta dedicata al Santo a Castel Goffredo.

In programma poi la camminata e biciclettata culturale Natalizia che si svolgerà il 21 dicembre in occasione dei 100 anni del Distretto della Calza.
15 km di un percorso ad anello con partenza da Casaloldo alle 8.00 presso il Monumento dei Caduti in Largo Milite Ignoto.
Informazioni 339/2352550.

 

Il bando è un’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI, finalizzata alla promozione della mobilità ciclabile, del cicloturismo, di stili di vita sani e attivi e dell’adozione di azioni sostenibili dirette ad ogni fascia d’età.

Il progetto di Casaloldo/ Castel Goffredo sarà illustrato sabato alle 11 durante una conferenza stampa in sala consiliare del Comune di Castel Goffredo alla quale parteciperà anche Francesco Toscano, coordinatore di Sport e Salute S.p.A. per Regione Lombardia.