MOTTEGGIANA – “Sabato 20 dicembre, a pochi passi dal nostro territorio, si è svolta la commemorazione dell’81° anniversario della Battaglia Partigiana di Gonzaga, un appuntamento che ogni anno riunisce i rappresentanti istituzionali dei comuni del distretto per rendere omaggio a chi ha combattuto per la libertà contro il nazifascismo.Ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, Motteggiana era assente. Nessun rappresentante del nostro Comune ha ritenuto opportuno partecipare a un momento così significativo per la memoria collettiva e per i valori democratici che ci uniscono”. Questo il j’accuse di Mario Zanelli, capogruppo di Mottteggiana Democratica che aggiunge:
“È una scelta che lascia perplessi e che, come gruppo consiliare, non possiamo ignorare. La presenza istituzionale a queste cerimonie non è una formalità, ma un atto di rispetto verso la storia, verso chi ha sacrificato la propria vita per la libertà, e verso le nuove generazioni che meritano di conoscere e riconoscere quei valori”.
L’affondo di Zanelli: “Il nostro sindaco ha preferito partecipare sabato 20 al “Tesla Christmas Light Show”, un evento certamente festoso, ma che non può sostituire il significato profondo di una commemorazione partigiana“. E Zanelli chiede al sindaco Massimo Bonesi: “Questa assenza è frutto di una sottovalutazione dell’importanza dell’evento o, peggio, di una distanza dai valori che da quella lotta sono nati: antifascismo, democrazia, giustizia sociale?”.
Conclude Zanelli: “Come “Motteggiana Democratica” continueremo a ribadire l’importanza della memoria e della partecipazione attiva alle iniziative che celebrano la nostra storia e i principi su cui si fonda la nostra Repubblica”.
La replica del sindaco Massimo Bonesi non si è fatta attendere: “Io sono tornato dalle ferie la notte di venerdì 19 dicembre. Sono stato assente per una settimana a Motteggiana e i miei colleghi di Giunta mi hanno sostituito sia nelle funzioni comunali che di rappresentanza nelle iniziative scolastiche. Anche i consiglieri di maggioranza hanno dato il loro contributo per il decoro del paese. Non me la sono sentita – spiega Bonesi – di impegnarli per sabato 20 a Gonzaga. Ricordo però al consigliere Mario Zanielli che anche lui è sempre stato assente in tutte le iniziative che abbiamo organizzato a Motteggiana. Io, in qualità di sindaco, non sono in aspettativa, e ho un lavoro”.
















