GOITO – Primo incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) a Goito. L’appuntamento è il 12 febbraio alle 21 presso la sala Verde in piazza Gramsci 6.
Un momento di incontro con la cittadinanza per un confronto sulle opportunità di sviluppare comunità energetiche rinnovabili sul territorio comunale e quali sarebbero i benefici per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
All’evento parteciperanno il Sindaco, Pietro Chiaventi, l’assessore all’ambiente, Gaia Cimolino. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Sorgenia, Martina Arosio, Camilla Carcani e Fabrizio Prestinoni.
“E’ un’iniziativa che avevamo in programma – commenta il Sindaco Pietro Chiaventi – è un modo per essere più vicini ai cittadini e trovare insieme a loro soluzioni di economia circolare e le CER sono questo. Sarà il primo di una serie di incontri, abbiamo bisogno della partecipazione di tutti, sia imprenditori che consumatori”.
Un’opportunità e un’occasione unica, quindi, per scoprire di più sul futuro dell’energia sostenibile e sulle opportunità per Goito.
” Crediamo che il Comune debba essere capofila di un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile sul nostro territorio – spiega Gaia Cimolino, assessore all’ambiente di Goito – siamo pronti a presentare le ultime novità del decreto attuativo di una decina di giorni fa e abbiamo organizzato questo incontro proprio per spiegare ai cittadini, alle imprese, alle attività commerciali che cosa vuol dire CER e quali potrebbero essere i vantaggi di aderire. Ad oggi se parliamo di fonti rinnovabili sul territorio di Goito, parliamo di impianti fotovoltaici, ma ci sono anche altre possibilità di energie rinnovabili da valutare”. Un incontro di spiegazione, quindi, e magari anche per raccogliere i primi pareri e le prime adesioni.