Bottani recupera 5 mila mascherine per i collaboratori di Papa Francesco. Poi ne consegna 500 per i bambini ricoverati al Bambin Gesù

Bottani recupera 5 mila mascherine per i collaboratori di Papa Francesco. Poi ne consegna 500 per i bambini ricoverati al Bambin Gesù

MANTOVA – Irrefrenabile, inarrestabile, instancabile. In tanti modi è stato definito in queste ultime settimane il sindaco di Curtatone Carlo Bottani a proposito del suo impegno alla ricerca di decine, anzi di centinaia di migliaia di mascherine che ha consegnato ai suoi cittadini, quindi ad altri colleghi sindaci perchè facessero lo stesso nei propri comuni e poi a Enti, Rsa, associazioni e tante altre realtà.
Ma oggi Bottani ha letteralmente superato sè stesso perchè le mascherine che ha recuperato questa mattina all’alba sono finite nientedimeno che a Papa Francesco e ai dipendenti della Città del Vaticano.
Ieri sera infatti, dopo l’ormai tradizionale diretta Facebook del mercoledì, Bottani ha ricevuto una telefonata che annunciava l’arrivo a Fiumicino di ben cinquecentomila mascherine. E’ partito così a mezzanotte con due collaboratori alla volta di Roma dove è arrivato alle 6 di mattina. “Dopo una notte insonne e grazie al prezioso intervento e la fattiva collaborazione del Direttore dell’ Agenzia delle Dogane di Roma Fiumicino Davide Miggiano- ci racconta – siamo riusciti, questa mattina, a sdoganare cinquecentomila mascherine chirurgiche per le aziende del Circolo delle Imprese Lombarde del Presidente Alessandro Fiorentino oltre che per il nostro Comune ….questa operazione ci ha permesso tra le altre cose e, questo ci ha regalato una grande emozione, grazie alla felice intuizione di monsignor Giancarlo Manzoli e del nostro Paolo Bertelli, di creare un Ponte di Amicizia tra Curtatone e la Citta’ del Vaticano. Oggi pomeriggio, infatti, siamo stati ricevuti e  abbiamo effettuato la prima consegna al segretario del Santo Padre Piergiorgio Zanetti e al Comandante della Gendarmeria del Vaticano Eugenio Cavinato delle prime cinquemila mascherine chirurgiche per i dipendenti della Città del Vaticano”
“Ma non solo – prosegue Bottani e mentre lo racconta si intuisce una soddisfazione che gli sale tutta dal cuore –  siamo riusciti a consegnare cinquecento mascherine Ffp2 da bambini per i piccoli ricoverati all’Ospedale Bambin Gesù..…Avanti insieme a fare del bene!!!”

Non ci sono molte parole da aggiungere di fronte a un racconto del genere se non che una bella giornata così Bottani l’ha voluta anche dedicare. E a chi poteva essere dedicata una missione conclusasi felicemente in Vaticano, se non a monsignor Gianluca Pezzoli, il capo della Sezione Italiana della Segreteria di Stato del Vaticano, stretto collaboratore di Papa Francesco, anche lui nelle scorse settimane ricoverato dopo essere stato contagiato ma ora già dimesso dall’ospedale e sulla strada della completa guarigione.
Monsignor Pezzoli è originario di San Silvestro dove ogni tanto torna per trovare la sua famiglia. Un legame molto forte quello di monsignor Pezzoli con la sua Curtatone esattamente come quello di Curtatone e dei suoi cittadini nei suoi confronti, ad iniziare dal suo amico sindaco che oggi lo ha dimostrato ancora di più dedicandogli l’arrivo in Vaticano delle mascherine.
Probabilmente vi sarà una seconda missione in Vaticano e chissà, diciamo noi, che non sia quella l’occasione perchè proprio Papa Francesco possa stringere la mano all’angelo delle mascherine arrivato da Curtatone……