Corneliani: Investcorp promette investimenti ma sul futuro incombe l’ombra del ricorso

MANTOVA – Oltre tre ore di confronto al termine del quale il sindaco Mattia Palazzi e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil escono rinfrancati per quanto riguarda le intenzioni sul futuro della Corneliani ma la preoccupazione è per quanto potrebbe accadere in tribunale a Brescia il 20 dicembre quando il giudice dovrà decidere sul ricorso che la famiglia Corneliani ha presentato contro il socio di maggioranza, il Fondo Investcorp.
Un confronto che questa mattina ha visto protagonista in Comune a Mantova il co-ceo del Fondo che detiene il 51% dell’azienda di abbigliamento Hazem Ben-Gacem, affiancato dal rappresentante legale per l’Italia Nicola Ferraris.
Al tavolo insieme a loro il primo cittadino, i segretari di categoria di Cgil e Uil Michele Orezzi e Giovanni Pellizzoni , Adolfo Feudatari della Cisl e i nove delegati delle Rsu dell’azienda.
Investcorp ribadisce più volte che crede nel futuro di Corneliani, vuole investire e, per quanto riguarda la centralità di Mantova, il ceo addirittura dice: “non esiste Corneliani senza Mantova”.
Viene riconosciuta anche la validità dell’accordo del 19 novembre da cui è ripartita la trattativa tra azienda e sindacati, il ceo dichiara che verrà detto al nuovo amministratore delegato Brandazza di firmarlo ma su tutto incombe la spada di Damocle del ricorso
che fa riferimento all’articolo 2409 del codice civile, e che prevede la possibilità, per il Tribunale, “di verificare l’esistenza di gravi irregolarità nella gestione e arrivare, nel casi estremi, alla destituzione del consiglio di amministrazione”.
Il giudice potrebbe rigettarli, prendersi tempo per vagliare la corposa documentazione o nominare un amministratore straordinario esautorando dunque il consiglio di amministrazione. Ma questo significherebbe impantanare l’azienda e il suo rilancio. Ecco perchè i sindacati chiedono a gran voce alla famiglia Corneliani di ritirare il ricorso e di riprendere il dialogo tra soci con cui affrontare la ricapitalizzazione dell’azienda.
Visi sollevati a metà dunque al termine dell’incontro in Comune da tutti i protagonisti giudicato molto importante

Interviste a Michele Orezzi, Segretario generale Filctem Cgil Mn, Adolfo Feudatari Femca Cisl, Giovanni Pellizzoni, Segretario generale Uiltec Uil Cr-Mn

Intervista a Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

Oggi pomeriggio sindacati e Rsu hanno riferito dell’incontro ai lavoratori in assemblea. Anche in questo caso sollievo per quanto riferito da Investcorp sulle sue intenzioni ma ovviamente grande preoccupazione per quanto accadrà in tirbunale.