Da Soave a Castiglione, passando per Volta: da domani è già Carnevale

Il carro vincitore

MANTOVA – Nel Mantovano è già tempo di Carnevale. A dispetto di un calendario che quest’anno fa spostare i festeggiamenti più avanti rispetto al solito, da domani alcuni paesi della provincia inizieranno a celebrare la festa più colorata dell’anno. Vediamo dunque quali sono gli appuntamenti del fine settimana.

RITORNA IL CARNEVALE A SOAVE

A Soave di Porto Mantovano ritorna, dopo oltre un decennio di assenza, il Carnevale lungo le vie del paese o, in caso di (probabile) maltempo, al Palasport e all’area feste. Niente sfilata di carri ma tante maschere che sfileranno dietro al Corpo Bandistico Folk di Quaderni e le sue majorettes. L’iniziativa è nata su idea dell’amministrazione comunale di Porto Mantovano, che ha proposto alle associazioni di Soave di rimettere in piedi l’evento garantendo, appunto, la presenza della banda veronese. Le realtà locali – Avis, Polisportiva, la neo-costituita associazione Vivi Soave e altre ancora – hanno accettato di buon grado. Si parte alle ore 14.30: dal cortile dell’oratorio in caso di meteo favorevole, altrimenti tutti al riparo al Palasport.

FESTA PER I RAGAZZINI A VOLTA MANTOVANA

Anche in collina è già tempo di Carnevale. Domani sera dalle ore 20.30 alle ore 23.30 le Scuderie di Palazzo Gonzaga (di fronte al municipio) ospiteranno il “Carnival Party”: sala da ballo, musica, animazione, giochi e divertimento assicurato per i ragazzi che frequentano le classi dalla quinta elementare alla terza media. La festa gode del patrocinio del Comune di Volta Mantovana, della Consulta Giovani e dell’associazione di promozione turistica Colline Moreniche del Garda. Costo di ingresso (per gli aventi diritto): 10 euro.

SFILATA DI CARRI A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Risalendo la provincia, si arriva a Castiglione delle Stiviere, dove domenica pomeriggio andrà in scena il “Gran Carnevale Castiglionese”, la tradizionale sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati che si svolgerà a partire dalle ore 14. I carri e i gruppi a piedi partiranno da viale Boschetti e sfileranno lungo le suggestive vie del centro storico, con un percorso che avrà come punto centrale piazza San Luigi. Proprio nel cuore della città la giuria valuterà i concorrenti per la loro espressività, i costumi e la coreografia. Il “Gran Carnevale” è promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e rientra inoltre nel circuito del “Carnevale dei Colli”.