MANTOVA – È fissato per il prossimo 30 settembre il primo appuntamento con SconfinaMENTI la rassegna di incontri legati alla divulgazione scientifica prodotta e organizzata da Mister Wolf, da un’idea di Antonio Occhiato e Cristiana Benetti.
Il progetto, che inaugura un nuovo ambito di Mantova Live, ovvero Mantova Live Science, prevede cinque appuntamenti presso il Teatro Scientifico Bibiena ed è patrocinato dal Comune di Mantova.
Mattia Palazzi Sindaco di Mantova commenta: “Con la rassegna di appuntamenti Sconfinamenti- ha commentato il sindaco Mattia Palazzi -, che debutta il 30 settembre, il teatro Bibiena torna alla sua funzione originaria, ovvero alla divulgazione scientifica.
Ospitare una serie di conferenze e altri eventi di rilevanza nazionale a Mantova contribuisce a incrementare l’offerta culturale per la quale la città è già largamente riconosciuta.
La divulgazione scientifica in questi ultimi anni ha catturato sempre più l’attenzione di un pubblico non specializzato, ma attento, curioso e sempre alla ricerca di momenti di confronto e di scambio. La serie di incontri in programma al Bibiena offre al tempo stesso ad alcuni la possibilità di avvicinarsi e scoprire e ad altri un’occasione di approfondimento, attraverso la voce di importanti nomi che da anni si sono distinti per gli studi, le ricerche e la volontà di diffondere conoscenza e cultura con formule e linguaggi accessibili a diversi pubblici”.
A inaugurare la rassegna sarà l’appuntamento con Matteo Miluzio, del progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, che farà ripercorrere agli spettatori uno dei viaggi più straordinari che gli uomini abbiano mai intrapreso: le missioni della Voyager. Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per l’estero, approdando prima all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife, e infine alla sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea. Attualmente lavora per la missione spaziale Euclid.
Negli incontri successivi saranno ospiti Adrian Fartade il 6 ottobre, Amedeo Balbi il 21 ottobre, Luca Nardi il 27 ottobre e Gabriella Greison il 10 novembre.
SconfinamentiMENTI nasce dalla volontà di proporre un’occasione di incontro con alcuni dei più importanti e noti divulgatori in Italia, con una serie di conferenze-spettacoli che possano essere spunto di approfondimento, ma anche riflessione, scambio e conoscenza di tematiche a carattere scientifico, rese alla portata anche di coloro che si approcciano a questi argomenti per la prima volta; in una sede, il Teatro Scientifico Bibiena, ricca di storia, cultura e di arte sublime. Inaugurato nel 1769, proprio con la finalità di ospitare principalmente adunate scientifiche, ma anche recite e concerti, lo scientifico è riconosciuto come una delle formulazioni architettoniche più significative del tardo Settecento europeo e ricordato per aver ospitato un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart durante la sua prima tournée italiana.
La rassegna si avvale della collaborazione di Mantova Scienza realtà già esistente in città che da anni promuove seminari, didattica e spettacoli legati alla divulgazione scientifica a cui verrà simbolicamente passato il testimone il 10 di novembre, giorno dell’ultimo appuntamento con SconfinaMENTI.
Biglietti disponibili su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Sociale negli orari di apertura.