Ecco “Tracce”, cd in memoria del Maestro Artoni e per i 40 anni della Banda Città di Mantova

MANTOVA – Il progetto “Tracce – in memoria del Maestro Alessio Artoni” è diventato realtà. Lanciato lo scorso settembre con una raccolta fondi, grazie alla generosità delle donazioni è stato realizzato un doppio cd.
Il progetto ha una duplice valenza, quella di essere testimonianza viva e tangibile dell’opera musicale del Maestro Artoni, ma vuole essere un’occasione per celebrare la storia dell’Associazione ripercorrendo la strada fatta fino qui in occasione del 40° anno di fondazione della Banda Città di Mantova, che da quest’anno porterà il nome di Associazione Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”.
I due Cd sono stati presentati questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi e dal presidente della banda Diego Ghirlinghelli. Mille copie che saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta, anche in occasione dei due concerti della Banda per il 25 aprile e il 2 giugno.

“Tracce” è la conclusione di un progetto che avevamo proposto lo scorso anno – spiega Ghirlinghelli – un doppio cd che raccoglie i brani del tradizionale concerto che si è tenuto al Teatro Ariston di Mantova in occasione della ricorrenza del Santo Natale 2023 (15 dicembre) con il testamento artistico del maestro Artoni, oggi diamo la dimostrazione che siamo arrivati al compimento di quanto ci eravamo prefissati e vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuti”.

“E’ molto bello che sia un cd, che sia qualcosa di fisico che si possa toccare – commenta il Sindaco, Mattia Palazzi – in un momento in cui la musica è scaricabile, il cd rappresenta ancora il modo per passarla fisicamente di mano in mano, in un continuo scambio tra le persone che la ascoltano”.

Ma i progetti legati alla banda non finiscono qui per l’estate previsto un concerto al Parco Te e intanto proseguono i lavori per il centro di aggregazione giovanile di Lunetta che sarà dedicato al maestro Artoni
“I lavori stanno andando avanti – prosegue Palazzi – abbiamo abbattuto quello vecchio e stiamo costruendo quello nuovo che sarà utile sia per i ragazzi che per gli universitari li a fianco e per le associazioni”.
“Intanto – conclude Palazzi – stiamo definendo il calendario per questa estate al Parco Te e ci sarà sicuramente il concerto della Banda, mi piacerebbe anche che in quell’occasione fosse presentato il cd ai cittadini”.

Cosa contiene il doppio cd
Il Compact Disc che si è realizzato ripercorre, a partire dall’inizio degli anni Duemila fino all’anno della sua scomparsa nel 2022, la storia compositiva artistica e personale del Maestro Artoni e della Banda Città di Mantova.
A partire dal primo arrangiamento curato per questo ensemble, “Gonna Fly Now”, tratto dal medley su musiche composte da Bill Conti intitolata “Rocky Forever” e riguardanti la saga dei film di Rocky Balboa, proposta, come secondo bis della serata, con l’arrangiamento vocale scritto sempre da Artoni per la Corale “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano ed eseguito, all’Ariston, da 4 voci (3 femminili e 1 maschile).
Il percorso musicale, che si snoda per 15 brani, è arricchito dalla collaborazione di cantanti e strumentisti che negli anni hanno accompagnato e collaborato con la Banda Città di Mantova (oggi diretta dal Maestro Andrea Presciuttini). La serata è stata presentata da Paola Prestini che ha intervistato gli ospiti solisti riportando quelle che sono state le loro esperienze artistiche e non solo con Alessio Artoni e poi riportate, in forma condensata, anche sul libretto composto da 28 pagine contenuto all’interno della custodia del supporto magnetico.

Brani CD1 (i titoli)
Sì! La vita è tutto un quiz, A natural woman (You make me feel like), Besame mucho, Thriller, The secret life of plants, Somewhere over the rainbow, I’ve got you under my skin.
Brani CD2 (i titoli)
I remember Clifford, Summertime, Schindler’s list, Also spracht Zarathustra/See see rider, My way, We are the world, Jingle Bells, Gonna fly now.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here