MILANO – Il tema dell’accessibilità per tutti e il concetto di “progettazione universale” hanno assunto una particolare rilevanza culturale, sociale ed economica. Per questo Regione Lombardia ha attivato un articolato programma di iniziative per migliorare le condizioni di accessibilità e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali.
Per incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), Regione Lombardia, d’intesa con le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano, ha previsto anche per quest’anno azioni di sostegno ai Comuni, di tipo organizzativo, economico e formativo.
Per i Comuni mantovani con popolazione residente fino a 20mila abitanti (all’1 gennaio 2022), c’è la possibilità di accedere a contributi per la redazione o l’aggiornamento dei PEBA in coerenza con quanto previsto dalle Linee guida regionali: l’avviso è scaricabile dalla home page del sito della Provincia di Mantova all’indirizzo http://www.provincia.mantova.it.
Le domande vanno presentate entro le ore 12 dell’8 settembre 2023.