OSTIGLIA – Giovedì mattina 3 aprile in piazza Mondadori a Ostiglia si potrà ammirare la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato, che sarà in paese con il Pullman Azzurro.
Si tratta della tappa ostigliese della manifestazione “ABC L’Autostrada del Brennero in Città”, progetto didattico per la sicurezza stradale promosso da Autobrennero e Polizia Stradale.
Il Pullman Azzurro della Polizia di Stato sarà adibito, per l’occasione, ad aula multimediale itinerante dove gli Agenti della Polstrada racconteranno le insidie che la guida disattenta, o addirittura sconsiderata, può celare, utilizzando fotografie e video raccolti nel susseguirsi dei servizi operativi svolti su strada, durante le pattuglie quotidiane sulle strade del nostro Paese.
Si potrà, inoltre, ammirare la Lamborghini Huracan LP-610 dotata della trazione integrale e di un motore V10 5.000 da 610 cavalli, in grado di raggiungere i 325 km/h di velocità massima. L’utilizzo della supercar, concessa alla Polizia di Stato in comodato d’uso dalla casa costruttrice, è legato a situazioni di particolare urgenza come veicolo di primo soccorso o per il trasporto di organi ed è, infatti, allestita con speciali dotazioni come il frigo box nel bagagliaio anteriore oltre ad un kit di pronto soccorso e al defibrillatore.
IL PROGETTO DIDATTICO CON LE SCUOLE
A partire dalle 8:30 al teatro Monicelli, circa 350 alunni in presenza e 130 collegati da remoto delle scuole superiori della Provincia saranno coinvolti nel progetto didattico appunto sulla sicurezza stradale, promosso da Autobrennero e Polizia Stradale e sostenuto da Provincia di Mantova, Comune di Ostiglia, AAT 118 Mantova, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, ACI e Polizia provinciale di Mantova.
La mattinata sarà scandita dai saluti istituzionali, da una prima parte teorica e da una serie di attività pratiche in piazza Garibaldi. Interverranno, tra gli altri, il Prefetto Roberto
Bolognesi, il Questore Annarita Santantonio, il Presidente della Provincia Carlo Bottani, il sindaco di Ostiglia Luciano Barberio e i rappresentanti della Polizia Stradale.