Fine settimana in maschera, domani a Castel Goffredo l’incoronazione di Re Gnocco

PROVINCIA – Nuovo fine settimana dedicato al Carnevale, quello che sta per iniziare. Il primo grande appuntamento è quello di domani, sabato 17 febbraio con il Carnevale di Castel Goffredo, dove si attende l’incoronazione del 63° Re Gnocco, storica maschera che ha festeggiato i 150 anni di vita.
Prevista una grande festa, che segna anche il ritorno alla normalità, dopo anni in formato ridotto.
Nessuna notizia trapela sull’identità del nuovo re, si sa solo che è stato scelto da un anno, che è alto 1,90 e che, come da tradizione, sarà un castellano che deve pesare almeno 110 kg, ma bisognerà aspettare domani per conoscerlo in carne ed ossa.
Appuntamento alle 14 in piazza Sferisterio, con l’ingresso della banda; a seguire la Corte dei Gonzaga in abiti storici, alle 14.15 la sfilata della corte di Re Gnocco con la carrozza del nuovo sovrano, alle 14.30 l’incoronazione di Re Gnocco 2024. Alle 15 maestosa sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, mentre alle 16 la sfilata delle Maschere Italiane intratterrà il pubblico, alle 17 le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati. Dopo il tradizionale discorso, via alla cucine che distribuiranno gli gnocchi, gratuitamente, a tutte le persone in piazza.
La manifestazione, rinviata di una settimana causa maltempo, è organizzata dall’Associazione Venerdì Gnoccolaro in collaborazione con la città di Castel Goffredo.

Tutto pronto anche a Castiglione delle Stiviere, dove il Carnevale dei Colli arriverà domenica 18. La grade sfilata di carri e dei gruppi a piedi partirà alle 14.30 da Viale Boschetti lungo il centro storico, con un percorso che avrà come punto centrale Piazza San Luigi, sarà presente una giuria di esperti che valuterà i carri e le maschere. Una festa, quella del Gran Carnevale Castiglionese che ha origine ad inizio ‘900. Presenti anche stand gastronomici.
Il “Gran Carnevale”, è promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e rientra inoltre nel circuito del “Carnevale dei Colli”.

 

Altri eventi in provincia

Sempre domenica si festeggerà il carnevale anche a Monzambano con la sfilata dei carri e il corteo di maschere organizzato da Pro Loco e associazioni locali con partenza alle 14. A Medole, a partire dalle 13.30 si svolgerà il “Paese dei Balocchi”, festa per tutti i bambini in piazza Vittoria organizzata da diverse associazioni con la collaborazione del Comune. Anche il Carnevale dei Ragazzi di Pegognaga, giunto alla 73° edizione, dal titolo “Tra sogno e realtà” si svolgerà domenica a partire dalle 14.40 in piazza Matteotti.
L’organizzazione degli eventi è della Pro Loco Flexum e delle associazioni locali, assieme al Comune di Pegognaga, così come quello di Poggio Rusco, con partenza alle 15 da piazzale San Francesco, Suzzara dove il “Carnevale dei Desideri” partirà alle 14 da piazza Garibaldi con la parata di carri allegorici e gruppi mascherati.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here