Il presidente del Coni Malagò apre il primo Festival del libro della cultura sportiva

MANTOVA – E’ stato Giovanni Malagò, presidente del Coni ad aprire ufficialmente il Festival del libro della cultura sportiva. Dopo la presentazione ufficiale di fine agosto, da oggi entra nel vivo con un ricco programma di incontri.
“Quando mi chiedono come mai del successo dello sport italiano e dei nostri risultati e racconto di quanti atleti sono costretti a fare dei sacrifici, come ad uscire da scuola, magiare un panino al volo e andare alla società sportiva che magari dista 20 km, credono tutti che li stia prendendo in giro – ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò – commentando la situazione dello sport e degli sportivi in Italia. Dobbiamo permettere ai ragazzi dalle primarie fino al liceo di fare attività sportiva. Attualmente abbiamo di 60 milioni che fanno attività, 14 milioni sono tesserati, i 2/3 non fanno sport ad alto livello, restano 4 milioni. Ecco possiamo dire che noi italiani siamo dei giganti perchè lavoriamo con questi numeri”.

“Direi che l’accordo tra Amministrazione provinciale e Coni Lombardia dello scorso anno ha dato i suoi risultati – ha detto Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova – non è un caso l’anno d’oro del ciclismo mantovano è stato il 2024 e la presenza da oggi fino a domenica di 15 eventi sportivi, di racconti, di leggende e miti dello sport raccontati in prima persona da operatori e familiari che daranno vita al primo Festival del libro sportivo è la seconda grande opportunità che offriamo a tutta la comunità mantovana di ritrovarsi intorno al mondo dello sport”.

Omaggio del Mantova Calcio al presidente Malagó e pres. Coni Lombardia Riva

Terza volta in un anno e mezzo che il presidente Malagò viene a Mantova “La sua presenza dà tanto al nostro territorio – commenta il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi – perchè Giovanni Malagò è un grande presidente del Coni ed è un uomo che lo sport italiano lo rappresenta, lo difende e lo promuove nel mondo, sono convinto che sarebbe un bene per lo sport italiano che Giovanni Malagò continui a fare il presidente del Coni”.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Mercoledì 11 settembre

Ore 18. Orith Kolodny, “Olympix”. Modera Alberto Cristani (SportdiPiù Magazine)

Ore 21. Michele Uva, “Soldi vs Idee”. Modera Federico Casotti (Tuttosport)

Giovedì 12 settembre

Ore 18. Andrea Sozzi, “Amico Osvy” con Michele Arcari (Mantova 1911). Modera Giovanni Francesio (Neri Pozza)

Ore 19,15. Pasquale Gravina, “Vincitori e vincenti” con la partecipazione di Manuela Leggeri. Modera: Monica Bottura (Mantovauno)

Ore 21. Gianluca Di Marzio, “Grand Hotel Calciomercato”. Modera: Guido Vaciago (Tuttosport)

Venerdì 13 settembre

Ore 16. Umberto Zapelloni, “Senna e Prost. La sfida infinita”. Modera: Guido Vaciago (Tuttosport)

Ore 17. Gianfelice Facchetti, “Capitani”. Moderna: Werther Gorni (La nuova Cronaca di Mantova)

Ore 18,15. Carolina Morace, “Fuori dagli schemi” con la partecipazione di Betty Bavagnoli, Head of Women’s Football AS Roma. Modera: Giuseppe Berardi, editore e fondatore L Football

Ore 18,30. Giusy Versace, “Con la testa e con il cuore si va ovunque”, Canottieri Mincio. Modera: Claudio Arrigoni con Davide Dalai

Ore 21. Gianluca Vialli, “Le cose importanti” con la partecipazione di Riccardo Vialli e Ludovica Mantovani

Sabato 14 settembre

Ore 16. Antonella Stelitano, “Le Nazioni Unite e lo Sport”

Ore 18. Dario Ricci, “Rocky Marciano” con la partecipazione di Mario Bambini, tecnico Fpi

Ore 21. Beppe Conti, “Il giallo del Tour” e “Pantani”. Modera: Matteo Bursi (Telemantova)

Domenica 15 settembre

Ore 11. Sara Cardin, “Combatti! Ho scelto di vincere” con la partecipazione di Alex Daeder, presidente Karate Team 1999

Ore 16. Alberto Di Chiara, “Quella sporca finale” con la partecipazione di Celeste Pin. Modera: Alessio Tarpini (La Voce di Mantova)