Il sistema idrico integrato spiegato nelle scuole: nasce l’AqAdemy

MANTOVA – Nasce l’AqAdemy voluta dal Team di AqA per portare nelle scuole la conoscenza del sistema idrico integrato, con particolare attenzione alla qualità dell’acqua erogata in rete. Le iniziative proposte sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: dall’infanzia alle università.

Un importante progetto che nasce dalla consapevolezza che ancora oggi tante persone non si fidano della qualità dell’acqua dell’acquedotto credendo possa contenere sostanze pericolose o che, semplicemente, non hanno mai pensato di berla. Con AqAdemy si vuole porre l’attenzione su questo fondamentale concetto: l’acqua che esce dai rubinetti ha tutte le caratteristiche per essere utilizzata per i differenti scopi domestici, compreso l’uso potabile. AqAdemy lo farà partendo dalle nuove generazioni e andando nelle scuole del territorio.

Bere l’acqua dell’acquedotto è, inoltre, spiegano da Aqa, un grande gesto di sostenibilità: meno rifiuti da smaltire, nessun trasporto in luoghi lontani, controllo e sicurezza della risorsa e disponibilità immediata sono solo alcuni dei vantaggi.

Tutte le attività dell’AqAdemy sono gratuite, fino ad esaurimento delle ore messe a disposizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.aqamantova.it/irj/portal/aqa/aqademy/

Nelle scuole dell’infanzia sono previsti giochi con i bambini con focus il corretto utilizzo dell’acqua. Negli altri ordini di scuola le attività si svolgono in classe con il supporto di materiale informativo e video, in cui si cerca di far capire tutto il lavoro che c’è dietro un gesto così semplice come quello di aprire il rubinetto di casa.
Il team di AqAdemy è formato da risorse di AqA che svolgono svariate mansioni all’interno della Società e che mettono a disposizione tempo e competenze per attività di divulgazione e sensibilizzazione sul corretto utilizzo della risorsa idrica.