Interventi sul reticolo idrico dopo maltempo: 900mila euro da Regione ai Consorzi mantovani

MANTOVA – 900mila euro complessivi in favore dei Consorzi di bonifica mantovani, per un totale di 11 interventi sul reticolo idrico a seguito dei danni provocati dal maltempo alla fine di ottobre 2023 e nei mesi di febbraio e marzo 2024. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

Regione Lombardia finanzierà per un totale di 1 milione di euro quattordici opere di pronto intervento realizzate dai Consorzi di bonifica nelle province di Cremona, Lodi e Mantova. Come detto, la maggioranza degli interventi (11 su 14) riguardano il territorio mantovano.

“Si tratta – dichiara l’assessore Beduschi – di fondi che la Regione mette a disposizione a seguito di eventi metereologici estremi, che hanno causato danni seri ai canali gestiti dai Consorzi, che sono intervenuti per ripristinare la corretta funzionalità idraulica, indispensabile sia per la sicurezza del territorio sia per assicurare le attività agricole”.

Il contributo regionale copre il 90% della spesa ammissibile per le richieste presentate dai Consorzi Garda-Chiese, Muzza e Bassa Lodigiana, Navarolo Agro Cremonese-Mantovano e Territori del Mincio.

Il dettaglio delle risorse destinate al territorio mantovano

Navarolo
Ripristino dell’argine del canale demaniale Bogina a Viadana (MN), 73.800 euro.

Territori del Mincio
Canale Barbassola a Roncoferraro (MN), 53.865 euro.
Canale Dugale nuovo a Sustinente (MN), 75.411 euro.
Canale Madama a Roncoferraro (MN) e Sustinente (MN), 13.410 euro.
Canale Molinella – sponda destra adiacente la S.P. 80 a Roncoferraro (MN), 47.880 euro.
Canale Molinella – sponda sinistra a Roncoferraro (MN), 107.730 euro.
Canale Molinella a Roverbella (MN), 30.523 euro.
Canale Molinella – loc.Forte d’Attila, sponda destra a Roncoferraro (MN), 88.200 euro.
Canale Secchiarolo a Roverbella (MN), 41296 euro.
Canale Tartagliona a San Giorgio Bigarello (MN), 86.184 euro.

Garda Chiese
Rifacimento tratto tombinato del canale di bonifica “Daldo Paulle” a valle del depuratore a Volta Mantovana (MN), 270.000 euro.

“Lo stanziamento – conclude Beduschi – permette di chiudere la serie di opere necessarie per i danni dubiti dal reticolo idrico nell’autunno scorso. Siamo già al lavoro per un’ulteriore quota di fondi per i Consorzi di bonifica che andrà a coprire situazioni simili verificatesi invece con il maltempo che ha caratterizzato molte parti del territorio lombardo nel mese di maggio”.

“Considerato che il comparto agricolo rappresenta il nucleo fondante dell’economia della Lombardia, in particolare nel territorio mantovano – commenta la consigliere regionale Paola Bulbarelli – il protrarsi del maltempo ha imposto la necessità di effettuare interventi urgenti e per questo ringrazio il lavoro dei Consorzi di Bonifica. Con la mozione ‘Misure urgenti per gravi danni all’agricoltura in Lombardia’ presentata in Aula dal gruppo di Fratelli d’Italia, intendiamo inoltre ribadire la necessità di una proficua sinergia con l’assessorato all’Agricoltura per assicurare alle aziende agricole il prosieguo dell’attività con interventi flessibili sulla base delle diverse esigenze e dei diversi tipi di coltura degli agricoltori della Lombardia, nonché per la messa in sicurezza del nostro reticolo idrico, anche con la programmazione di ulteriori prossime misure”.