La pioggia scongiura l’attivazione delle misure aggiuntive antismog a Mantova

MANTOVA – Cinque giorni di bel tempo, gli ultimi con forte umidità e nebbia e pochissimo vento ed ecco che come altre città dalla Lombardia nei giorni scorsi anche a Mantova si sono superate le soglie di Pm10 e Pm2.5 per i 5 giorni di fila che fanno scattare le misure aggiuntive anti inquinamento. Nessuna misura extra però, perchè questa sera ha iniziato a piovere e i valori si abbasseranno interrompendo la sequenza dei 5 giorni di fila.

I DATI 
In particolare i dati dei giorni scorsi segnavano un trend in continuo aumento. Nella centralina di piazzale Gramsci, per esempio, i valori di Pm10 hanno oscillato tra i 59 µg/m³ del 9 novembre fino agli 89 µg/m³ di ieri.
La centralina di via Sant’Agnese ha segnato 54 µg/m³ il 9 novembre per arrivare agli 80 µg/m³ di ieri. Ricordiamo che il Valore limite da non superare è 50 µg/m³.
Mentre per quello che riguarda il Pm2.5 la centralina che rileva i dati è in via Sant’Agense e si è partiti da un 40 µg/m³ del 9 novembre per arrivare ad un 53 µg/m³ di ieri. In questo caso la soglia di allarme è 25 µg/m³.
Per fare una media, per quanto riguarda il Pm10 in piazzale Gramsci il numero dei superamenti da inizio anno sono stati 24, mentre in via Sant’Agnese sono stati 15.