L’area giochi inclusiva prende forma. I nuovi attrezzi potranno essere utilizzati anche da bambini con disabilità

POZZOLO SUL MINCIO – Il nuovo parco giochi inclusivo di Pozzolo sul Mincio prende forma. Nei giorni scorsi la ditta incaricata dei lavori ha provveduto alla sostituzione di alcuni vecchi giochi presenti nell’area verde di via Reboline a lato della ciclabile Mantova- Peschiera e al posizionamento di nuovi attrezzi che già a partire dalle prossime settimane potranno essere utilizzati anche da bambini con disabilità.

Rinnovare e valorizzare l’area giochi in riva al Mincio e renderla un luogo accessibile e fruibile da tutti, garantendo il diritto di ogni bambino di vivere momenti di integrazione con i suoi pari senza dover fronteggiare le barriere che normalmente un parco giochi può comportare: questo il filo conduttore che ha portato alla riqualificazione dell’area.

Il parco sarà suddiviso in due aree. La prima, che sorgerà al posto delle vecchie altalene ormai non più a norma, avrà come protagonista la grande “nave” che, oltre a richiamare il tema dell’acqua del vicinissimo fiume Mincio, ha la peculiarità di essere un gioco a tutti gli effetti inclusivo e che offre tutta una gamma di esperienze sensoriali che stimolano la mente e il corpo, aumentando anche la socializzazione tra i bambini. La seconda area, limitrofa all’impianto di bocce e nella quale resteranno posizionati gli altri giochi preesistenti, si doterà di altri tre elementi inclusivi, ovvero la “casetta”, il “nido” e il “gioco a molla bilico”.

Il parco avrà anche nuovi vialetti interni con pavimentazione drenante in granuresina che, grazie all’elevata drenabilità, evita ristagni d’acqua, è antiscivolo e impedisce la formazione di lastre di ghiaccio nella stagione invernale. Si tratta inoltre di un materiale più ecocompatibile in quanto realizzato con plastica riciclata e non necessitante di uno strato di calcestruzzo. Pensati per abbattere le barriere architettoniche, i vialetti avranno un’ampiezza notevole (un metro e mezzo).

“L’area giochi è sempre stato un luogo importante di incontro anche a motivo della vicinanza all’area sportiva di Pozzolo sul Mincio – dichiara il sindaco Paolo Galeotti. Ringrazio la Polisportiva di Pozzolo gestore degli impianti per l’impegno assicurato in questi anni nella sorveglianza e nella cura dell’area verde, impegno che non è venuto meno nemmeno in questa difficile fase della pandemia”.

In totale il costo dell’opera è di 35.600 euro, di cui 28.840 finanziati da Regione Lombardia tramite un apposito bando dedicato ai giochi inclusivi. L’importo restante è stato erogato dal Comune di Marmirolo.