Lombardia, approvato bilancio 2026-2028: nessun aumento delle tasse, investimenti su sanità, welfare, infrastrutture

MILANO – “Sembrerebbe un atto dovuto, una scelta scontata. Ma così non è. Anzi, è il risultato di una gestione economico-finanziaria attenta. Anche quest’anno, infatti, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese lombarde”. Così il presidente Attilio Fontana e il vicepresidente con delega al Bilancio Marco Alparone commentano l’approvazione della Manovra di Bilancio 2026-2028 da parte del Consiglio regionale della Lombardia. “Confermiamo con chiarezza – proseguono Fontana e Alparone – una scelta di responsabilità e concretezza: pressione fiscale invariata, conti in equilibrio e pareggio di bilancio, insieme a un utilizzo attento ed efficiente delle risorse disponibili. Una manovra che, nel solco di quelle degli ultimi anni, coniuga rigore finanziario e capacità di investimento, garantendo servizi essenziali e interventi mirati a sostegno del territorio senza gravare sui contribuenti”. “Il Bilancio – evidenziano ancora il presidente e il vicepresidente – si colloca in un quadro di solidità finanziaria riconosciuto anche a livello internazionale, come dimostra il recente miglioramento del rating della Regione Lombardia da parte di Moody’s, che ha innalzato la valutazione da Baa2 a Baa1 con outlook stabile”.

“Allo stesso tempo – ha proseguito Fontana – continuiamo a investire nella sanità, nel welfare e nella tutela delle fragilità, rafforzando i servizi per i cittadini e sostenendo famiglie, persone con disabilità e caregiver. Grande attenzione, poi, a sviluppo economico, infrastrutture, formazione e diritto allo studio, perché crescita e inclusione sociale devono procedere insieme. Una programmazione responsabile che guarda al presente ma soprattutto al futuro della Lombardia, senza gravare su cittadini e imprese”.

“Nel 2026 – ha sottolineato il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio e Finanza, Marco Alparone – il bilancio regionale raggiunge i 34 miliardi di euro, con 24 miliardi destinati alla sanità. Questi numeri testimoniano una programmazione seria e una visione di lungo periodo, riconosciuta anche all’esterno per la sua affidabilità. La manovra ci permette di non aumentare le tasse, di tenere i conti in equilibrio e di continuare a sostenere il territorio con interventi concreti, dalle infrastrutture ai servizi essenziali. Continuiamo a investire senza aumentare il debito, rafforzando la solidità finanziaria della Regione e creando le condizioni per una crescita stabile e duratura. È questo il metodo Lombardia”.

Bilancio Regione. Cappellari (Lega): “Una manovra solida che guarda al futuro, 750 milioni di risorse aggiuntive per i lombardi. Il PD vota contro il futuro della Lombardia”

“Regione Lombardia approva un bilancio che parla con i fatti: una manovra complessiva da oltre 34 miliardi di euro, rafforzata da 750 milioni di risorse aggiuntive introdotte grazie agli emendamenti della maggioranza. È un segnale chiaro di solidità finanziaria e di visione politica, che conferma la capacità della Lombardia di investire sul futuro senza gravare sui cittadini” – commenta Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega e membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, a margine del voto finale sul bilancio.

“Le risorse stanziate – prosegue Cappellari – permettono interventi concreti su settori strategici: dei 750 milioni aggiuntivi, infatti, 85 milioni di euro per la sanità, 51 milioni per l’edilizia scolastica, oltre 100 milioni per le ferrovie regionali, 60 milioni per i distretti del commercio, 30 milioni per il recupero degli alloggi Aler, 3,5 milioni per l’acquisto di mezzi destinati al trasporto delle persone con disabilità, oltre a importanti risorse per difesa del suolo, protezione civile, sicurezza, polizia locale e sostegno alle imprese. Parliamo di investimenti che incidono direttamente sulla qualità della vita dei lombardi e sullo sviluppo dei territori, senza alcun aumento delle tasse”.