Magia e stile vintage, in mostra gli abiti delle star realizzati da Orietta Ravenna 

MANTOVA – Tutto pronto per l’evento “Magia e il Giardino delle Beghine”, la mostra mercato di capi originali vintage prodotti da Orietta Ravenna per artisti e musicisti che si terrà il 25 e il 26 ottobre in via Dugoni 12.
Orietta Ravenna, moglie di Gianni Dall’Aglio, è un’artista, oggi bravissima danzaterapeuta, che in passato creava abiti nel suo laboratorio “Magia” a Milano che è rimasto aperto per oltre 30 anni e dove si vestivano personaggi come Patty Pravo, Claudia Mori, Raffaella Carrà, i Pooh, Loredana Bertè e altri ancora.
Abiti di scena anni ’60 e ’80 che venivano usati una o al massimo due volte per qualche performance e che poi le venivano restituiti. 150 quelli che le sono rimasti. Da qui l’idea di metterli in vendita in una mostra mercato il cui ricavato andasse a sostegno di diverse iniziative. Dopo l’appuntamento dello scorso anno a favore del restauro delle Pescherie di Giulio Romano, la mostra mercato torna anche quest’anno con un 70ina di abiti, gli ultimi rimasti.

“Il ricavato andrà in parte alle Beghine – spiega Orietta Ravenna – si potranno trovare abiti in seta, pizzi, ricami, paillettes, tessuti pregiati di quelli che non si trovano più. Sono praticamente nuovi, è un peccato che restino chiusi in qualche armadio o baule, così avranno una nuova vita”.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Non solo moda però, sabato pomeriggio, infatti, sarà anche l’occasione di riflettere su Rosa Genoni, femminista e ideatrice della moda italiana. Se ne parlerà con Nella Roveri e attraverso varie letture di due poetesse Elisabetta e Raffaella.