Maltempo, il Comune di Gonzaga chiede alla Regione lo stato di calamità

GONZAGA – A causa del forte maltempo che ha colpito ieri Gonzaga, l’Amministrazione comunale ha avviato presso Regione Lombardia l’iter per la richiesta di stato di calamità.
Le schede di segnalazione dei danni per privati e attività produttive sono in fase di predisposizione da parte dell’Ufficio Tecnico comunale e saranno pubblicate entro la giornata di mercoledì 28/07/2021 sul sito del Comune www.comunedigonzaga.it

È stato attivato un servizio straordinario di spazzamento strade e piazze, con priorità alla viabilità stradale, partendo dal centro per poi spostarsi nei quartieri residenziali, ed a seguire sulle ciclabili.

Per quanto riguarda i danni su piante e arbusti nelle abitazioni private, sono stati definiti accordi con Mantova Ambiente per effettuare servizi straordinari: raccolta extra del vegetale, con bidone marrone, nelle giornate di venerdì  30/07 e venerdì 06/08: esporre il bidone entro le ore 13.00 apertura straordinaria del Centro di Raccolta; giovedì 29/07, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, e domenica 01/08, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; sostituzione di contenitori per la raccolta differenziata (bidoncino per raccolta carta, vetro ed umido) danneggiati dal maltempo, presso il Centro di Raccolta; dal 28 luglio fino al 6 agosto, zona per raccolta di sole ramaglie nell’area comunale delimitata del piazzale “ex Famila”

In seguito ai danneggiamenti su serramenti e coperture, sono stati dichiarati inagibili l’edificio dell’asilo nido comunale “Girotondo”, il Teatro Comunale e il chiostro della Biblioteca comunale: l’evento di venerdì 30/07/2021 della rassegna letteraria InChiostro è pertanto rinviato a data che sarà comunicata successivamente. Rinviata anche la seduta del Consiglio Comunale, prevista in data 29/07/2021 negli spazi del chiostro.
Il mercato settimanale di Gonzaga di mercoledì 28/07 viene sospeso per esigenze di sicurezza degli utenti. Nella giornata odierna è stata emessa una nuova allerta meteo e le operazioni di pulizia e messa in sicurezza di piazza Matteotti, previste per oggi , potrebbero richiedere tempistiche al momento non prevedibili. Le valutazioni circa lo stato di sicurezza di coppi e comignoli devono inoltre essere completate da parte dei proprietari degli edifici prospicienti la piazza.

L’evento di venerdì 30/0 della rassegna letteraria InChiostro, “In nome della madre” con l’autore Roberto Camurri, è  rinviato a data che sarà comunicata successivamente.