MANTOVA – Un pomeriggio all’insegna del welfare aziendale è quello che si è tenuto in Confindustria. Durante il pomeriggio è stata infatti presentata la nuova piattaforma dell’Associazione Industriali ed è stato celebrato il decennale della rete Eugenio.
“E’ un orgoglio per noi ospitare questo appuntamento. In primis perché il benessere dei nostri lavoratori è una priorità per le nostre imprese, sempre più a livello strategico e di governance – ha aperto così i lavori il Presidente di Confindustria Mantova, Fabio Viani – Con la piattaforma che presentiamo oggi, in collaborazione con Staff e Staff Welfare, facciamo un ulteriore passo avanti: l’Associazione diventa un partner attivo nella progettazione dei servizi su misura per le imprese. Con questo progetto, Confindustria Mantova offre la propria expertise e consulenza alle imprese per costruire la propria strategia e il proprio pacchetto di servizi Welfare, che vedranno realizzazione grazie al supporto tecnico di Staff. Non solo: l’Associazione agirà da collettore territoriale per costruire un network di servizi e prodotti mantovani che permetteranno non solo ai dipendenti delle aziende di accedere a un’ampia gamma di soluzioni ma anche alle aziende stesse di avere un’ulteriore vetrina sul territorio.”
“E’ un segnale importante vedere questi progetti muoversi sul territorio: le imprese che, nonostante le sfide affrontate negli ultimi anni, scelgono di dare rilevanza al benessere della forza lavoro è un merito importante da sottolineare, un esempio pieno di sostenibilità nel suo senso più ampio, sociale. E’ un segnale di imprenditoria sana, che le istituzioni devono supportare, perché crea benessere per il territorio” – ha commentato il vicesindaco, Giovanni Buvoli.
Il Presidente della Provincia Carlo Bottani ha aggiunto inoltre che “la strada per creare ricchezza per il territorio passa dall’ efficienza ed efficacia delle nostre imprese, e le possiamo ottenere solo se investiamo in modo importante sul supporto e sul benessere delle persone. Sul tema del benessere possiamo fare tutti di più per agevolare al meglio il lavoro dell’impresa, anche costruendo e formando figure ad hoc che possano integrarsi alle strutture aziendali e dare un supporto, lavorando fuori dagli schemi” – ha detto Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova.
“Dipendenti, imprenditori, istituzioni e docenti universitari, insieme. Oggi infatti si parla di welfare come “sistema” sul territorio: un buon sistema di welfare è una responsabilità comune di persone, aziende, enti, un welfare complementare rispetto al welfare state, elemento identitario del nostro paese. Il welfare ha una valenza economica ma soprattutto sociale e fondamentale in ambiti importantissimi come il supporto sanitario, o la non autosufficienza, e poi anche sulla mobilità e sulle tematiche ESG. Il buon welfare aziendale però non è solo una strategia: il buon welfare sottolinea l’unicità del singolo e valorizza la persona – ha sottolineato il direttore generale di Confindustria Mantova Daniele Ponselé .
Sono state poi Arianna Visentini, Founder di Variazioni, e Barbara Novellini, Vice Presidente Confindustria Mantova e Presidente Novellini, e i rappresentanti delle aziende della rete Eugenio a ripercorre i 10 anni della rete Eugenio, un innovativo network di welfare interaziendale che include imprese mantovane come Lubiam, Novellini, Italia Alimentari, copiaincolla, THUN, Connecthub Logistics e Connecthub Digital.