Mantova, danni bomba d’acqua del 23 settembre, dal Comune pronti 200mila euro

Viale Nuvolari

MANTOVA – Un piano di interventi per i danni del nubifragio del 23 settembre in città: è quello che sta mettendo in campo il Comune di Mantova e per il quale sarebbero già pronti 200 mila euro. A riportare la notizia è il quotidiano “La Voce di Mantova” secondo il quale serve solo l’approvazione del consiglio comunale previsto il 14 ottobre.
I fondi, ricavati da altre voci di spesa non utilizzate o giudicate in questo momento meno urgenti, serviranno per i primi danni agli edifici comunali e per mettere mano al sistema delle acque meteoriche.


Il vice sindaco e assessore al bilancio, Giovanni Buvoli su richiesta dell’assessorato ai lavori pubblici ha preso atto dei danni di un evento straordinario che in tre ore ha visto scendere più pioggia che in un mese intero, il risultato è stato case e garage allagati, ma anche strade che hanno fatto fatica a drenare l’acqua, ecco allora che per le 8mila caditoie della città, molte delle quali necessitano di manutenzione, è necessaria una pulizia urgente.
Da qui lo stanziamento dei 200 mila euro di cui 20mila saranno per rimediare ai danni degli edifici comunali, 30mila per interventi su musei e monumenti e altri 150mila sulla manutenzione delle caditoie appunto.