MANTOVA – Questa mattina, presso l’ufficio del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, si è svolta una cerimonia sobria e sentita per la consegna del grado apicale di Luogotenente Carica Speciale a due pilastri del Comando: Antonino Perroni e Massimo Rizzitelli.
Il grado di Luogotenente Carica Speciale rappresenta il vertice della carriera per i sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Introdotto come grado nel 2017 (precedentemente era una qualifica), corrisponde al Primo Luogotenente nelle altre Forze Armate e viene conferito a chi ha già raggiunto il grado di Luogotenente, distinguendosi per eccellenza, professionalità e capacità di coordinamento.
Luogotenente C.S. Antonino Perroni
Arruolato nell’Arma nel 1989 come Carabiniere Ausiliario, ha svolto il servizio di leva presso il 4° Battaglione Carabinieri “Veneto” di Venezia-Mestre. Dopo aver superato il concorso per sottufficiali e frequentato la Scuola Sottufficiali, ha prestato servizio presso le stazioni di Sabbioneta, Viadana e Curtatone, fino al trasferimento nel 2000 al Comando Provinciale di Mantova come responsabile del Servizio Amministrativo. Dal 2024, in applicazione della normativa anticorruzione, ha assunto un nuovo incarico presso il Nucleo Informativo del Reparto Operativo, struttura d’eccellenza dell’Arma. Curiosità: fu arruolato nel 1989 dall’allora Luogotenente Francesco Feola, padre dell’attuale Tenente Colonnello Giorgio Feola, oggi suo diretto superiore e Comandante del Reparto Operativo.
Luogotenente C.S. Massimo Rizzitelli
Ha iniziato la carriera militare come Ufficiale di complemento nell’Arma dell’Esercito – Artiglieria. Nel 1997 ha intrapreso il percorso da sottufficiale, frequentando il corso biennale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Vicenza. Dal 2001 ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Revere, e dal 2006 è in forza al Comando Provinciale di Mantova, dove ricopre il ruolo di Capo Sezione Operazioni e Logistica. È laureato in giurisprudenza, docente di corsi antincendio, insegnante di informatica e insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Un sentito plauso ai due neo promossi, esempio di dedizione, competenza e spirito di servizio