MANTOVA – Si avvicina l’inverno e i senzatetto che si trovano a dormire all’aperto sotto i portici, negli angoli delle piazze o sulle panchine sono sempre molti, anche perchè da quando, nell’agosto del 2023 ha chiuso per lavori il dormitorio di via Ariosto, non c’è un posto dove possano andare.
Lo scorso anno, visto le temperature rigide, in novembre la Caritas insieme ad una serie di associazioni aveva messo a disposizione l’ex palestra del seminario ricavando 25 posti letto dove dalle 20 alle 8 si potevano dormire al caldo.
E quest’anno?
“Siamo in dirittura di arrivo con l’ex dormitorio, ora Stazione di Posta – spiega l’assessore al Welfare Andrea Caprini – è questione di qualche settimana, si stanno sistemando gli ultimi dettagli dei locali e gli arredi. Domani è prevista una riunione per definire orari, regole di ingresso e uscita”.
Anche la Caritas si sta attivando “Anche quest’anno allestiremo dei posti letto nell’ex palestra del seminario – spiega Matteo Amati, direttore della Caritas di Mantova – non saranno più 25 come lo scorso anno, ma 15 così ci sarà uno spazio maggiore tra i letti. Voglio ricordare che il nostro è un servizio di emergenza, nato per il “piano freddo”, la Stazione di Posta di via Ariosto sarà più strutturata, noi andremo in aiuto per le emergenze temporanee, anche solo di una notte. Sarà aperto dalle 20 alle 8 e ci sarà anche la colazione grazie al gruppo di volontari che era presente anche lo scorso anno”.