Oglio Po Chiese, da Regione Lombardia 10 milioni per sostenere il territorio

MILANO – Regione Lombardia destina 10 milioni di euro all’area Oglio Po Chiese. Sono quaranta i Comuni coinvolti, 15 nel Mantovano insieme alle Province competenti, ai Gal territoriali e al Parco regionale, nell’ambito dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Tematico ormai in fase di definizione. L’obiettivo è attivare risorse mirate a sostegno di un territorio che chiede maggiore coesione, servizi più efficienti e nuove prospettive di crescita.
Lo annunciano gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura) e Massimo Sertori (Enti Locali).

INCONTRI OPERATIVI CON I SINDACI PER DEFIIRE PRIORITA’
Nei prossimi giorni è previsto un incontro operativo con i sindaci per definire priorità e modalità attuative, in un’ottica di pari opportunità per tutti i territori, come sottolineato anche dal presidente Attilio Fontana.
L’intesa nasce da un’iniziativa partita dai Comuni, in particolare da quelli di dimensioni più contenute inizialmente esclusi da altri strumenti di programmazione, e si è progressivamente estesa fino a comprendere l’intero comprensorio. Un percorso articolato e approfondito, accompagnato da un’analisi del quadro socio-economico e demografico, che ha messo in luce criticità legate allo spopolamento, all’invecchiamento della popolazione e alla debolezza di alcuni servizi essenziali.

LA STRATEGIA CONDIVISA CON GLI ENTI LOCALI
La strategia condivisa punta a rafforzare l’attrattività dell’area attraverso interventi per la transizione ecologica, lo sviluppo di infrastrutture connesse alla mobilità lenta, il potenziamento dei servizi di base e una maggiore integrazione tra Comuni. Centrale anche il sostegno alle politiche di inclusione, allo sport e al tessuto produttivo locale, con l’obiettivo di favorire nuove opportunità occupazionali e incentivare la permanenza e il ritorno dei giovani.
“Con questo Accordo – dichiara l’assessore Beduschi – si conclude un percorso impegnativo, che Regione Lombardia rivendica con fierezza. Abbiamo accompagnato un territorio che ha scelto di fare squadra, mettendo attorno allo stesso tavolo istituzioni, enti locali e soggetti intermedi. E così si rafforza un’area interna che ha bisogno di coesione, di servizi adeguati e di iniziative concrete per mantenere vivo il proprio tessuto economico e sociale, garantendo anche prospettive alle nuove generazioni”.

“Si avvia a conclusione – ricorda l’assessore Massimo Sertori – il lavoro avviato negli ultimi due anni insieme ai sindaci del territorio per costruire un quadro di interventi aderente ai bisogni reali delle comunità locali. Dallo studio condotto abbiamo individuato 14 aree tematiche finanziate attraverso una formula integrata: fondi europei, statali e regionali. L’area Oglio Po, pur non rientrando inizialmente tra queste, ha visto riconosciute le proprie esigenze specifiche a seguito di un confronto istituzionale che ha portato alla definizione di un impegno concreto sul piano finanziario, oggi tradotto nello stanziamento di 10 milioni di euro“.
“C’è massima attenzione ai territori e ai Comuni che li rappresentano, ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità. Riteniamo fondamentale che le proposte e i progetti nascano e partano da chi il territorio lo conosce e lo vive ogni giorno” – conclude Sertori.

L’ELENCO DEI COMUNI MANTOVANI
-Acquanegra sul Chiese
-Bozzolo
-Canneto sull’Oglio
-Casalromano
-Castellucchio
-Commessaggio
-Dosolo
-Gazzuolo
-Marcaria
-Mariana Mantovana
-Pomponesco
-Rivarolo Mantovano
-Sabbioneta
-San Martino dall’Argine
-Viadana

AQST OGLIO PO-CHIESE CARRA:”ORA SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI”
“Bene l’annuncio delle risorse per dare corso all’accordo quadro del territorio casalasco-viadanese, purchè non rimanga un annuncio”. Così i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Marco Carra commentano le dichiarazioni degli assessori regionali Sertori e Beduschi in merito all’Aqst dell’Oglio Po-Chiese che anticipano l’incontro di giovedì prossimo,19 febbraio, a Piadena, convocato dagli assessori stessi, incontro a cui sono stati invitati i sindaci dei comuni sottoscrittori dell’accordo.
“Ci auguriamo che nell’incontro di giovedì si confermino le risorse annunciate e si dia corso all’accordo” – concludono.