OSTIGLIA – Ancora segnalazioni, a Ostiglia, per quanto riguarda l’ex Punto 035. Il Consigliere di opposizione Alessandro Incorvaia ha denunciato nuovamente lo stato di degrado dell’area. Nella sua lettera, indirizzata al Sindaco Luciano Barberio, al Vicesindaco Giorgio Gabrieli e al Responsabile dell’Ufficio tecnico, Incorvaia punta il dito sulla presenza di una considerevole quantità di rifiuti accumulati, in particolare sul retro dell’edificio vicino allo sgambatoio per cani.
“Ho ricevuto numerose segnalazioni dai miei concittadini – dichiara Incorvaia – e, dopo essermi recato sul posto, ho potuto constatare un degrado inaccettabile”. Tra le problematiche segnalate, oltre ai rifiuti, emerge anche la presenza di una finestra al piano terra con inferriate divelte e vetri rotti, probabilmente danneggiata da ignoti nel tentativo di accedere alla struttura.
L’area, già in passato, era stata oggetto di interventi delle forze dell’ordine, poiché utilizzata come rifugio di fortuna da alcuni senzatetto, tra cui si erano verificati episodi di violenza, risse e perfino accoltellamenti. Successivamente, l’amministrazione aveva messo in sicurezza l’edificio, bloccando gli ingressi e disattivando le utenze.
“Questo spazio – aggiunge Incorvaia – torni ad essere un punto di aggregazione per i giovani della nostra comunità”.
Il Sindaco Luciano Barberio ha risposto evidenziando gli sforzi compiuti dall’amministrazione per gestire il problema. “La polizia locale ha già denunciato diverse persone responsabili di abbandono di rifiuti, sia italiani sia stranieri. Nonostante ciò, gli atti di inciviltà continuano. Abbiamo assistito persino a rifiuti lanciati da auto in corsa”.
Barberio ha sottolineato inoltre la puntualità del sistema di raccolta di Aprica, che ha dedicato oltre 200 ore aggiuntive per mantenere pulito il paese. “Abbiamo aperto un canale via chat, per segnalare l’abbandono dei rifiuti, che consente l’intervento della ditta specializzata in modo quasi istantaneo. La zona del punto 035 negli ultimi mesi è stata ripulita per ben tre volte, e nemmeno in questo caso ci tireremo indietro – conclude il sindaco -. Installeremo fototrappole in più punti strategici per monitorare e punire in maniera ancora più puntuale questi comportamenti”.