Ostiglia, fallita lista unitaria di centro destra. Avanti con la candidatura di Luciano Barberio

OSTIGLIA – Fino a ieri sembrava ci potessero essere degli avvicinamenti tra Bottura e Barberio, ma così non è stato e così arriva l’annuncio di Luciano Barberio candidato sindaco.

“Dopo l’incontro di tutte le segreterie provinciali dei partiti di centrodestra del mantovano e delle rappresentanze dei gruppi di Barberio e Bottura – si legge nella nota diffusa questo pomeriggio dalla lista di Luciano Barberio – si era concordato di fare un tentativo per arrivare ad una lista e ad una candidatura unitarie che potessero mettere tutti d’accordo.
Barberio, dal canto suo e fin da subito, aveva messo sul tavolo la propria disponibilità, per arrivare allo scopo, di ritirare la propria candidatura purché ci fosse il ritiro anche di quella di Bottura, il tutto rimettendo alla nascente assemblea unitaria ogni decisione sul nome del futuro candidato sindaco. Purtroppo, da parte di quest’ultimo è stata imposta la conditio sine qua non, sulla propria persona come candidato Sindaco di Ostiglia, e, neppure alcuna apertura è arrivata da quest’ultimo durante l’incontro avvenuto ieri tra i due candidati in pectore, che conseguentemente, si è concluso con un nulla di fatto”.
“Di fronte a questo muro che ha reso evidente il rifiuto di Bottura nel proseguire le trattative per la costruzione di una lista unitaria e, adempiendo alla volontà dell’assemblea del gruppo di Barberio, che gli ha espresso la fiducia e il sostegno unanime, si prosegue ora, fallito ogni tentativo di accordo, con la campagna elettorale in sostegno di Luciano Barberio “Sindaco” il quale è capo di un gruppo composto da persone con esperienza, che si dichiara civico, trasversale, aperto a tutti coloro che vorranno, in modo costruttivo, collaborare per la riuscita di un nuovo progetto amministrativo.
Tutto ciò, nella certezza della voglia di cambiamento degli ostigliesi, per essere finalmente rappresentati al meglio nel percorso di crescita e sviluppo del nostro territorio, il quale ha assoluto bisogno, ogni giorno, del lavoro di persone motivate e competenti, che si mettono al servizio dei cittadini”.

E che prove concrete di dialogo tra Barberio e Bottura ci siano state fino alle scorse ore è proprio quest’ultimo a confermarlo che dichiara “di apprendere proprio dalla redazione di Mantovauno della candidatura dell’ex comandante della Polizia Stradale”.
“Sono davvero stupito, ci eravamo lasciati dicendoci che ci saremmo risentiti nel fine settimana, evidentemente qualcuno ha deciso diversamente” dichiara Davide Bottura, ex assessore comunale a cui chiediamo se non vi fosse proprio possibilità di una candidatura alternativa alla sua visto che la rottura pare essere avvenuta proprio su questo punto. “No, ma su questo sembrava avessimo trovato un accordo”. Andrà avanti dunque con una propria lista?
“Adesso rifletterò sugli ultimi accadimenti con il mio gruppo ma se ho deciso di candidarmi è solo perché da due anni tantissimi ostigliesi me lo chiedono” conclude Bottura lasciando quindi presagire che anche nel centro destra le liste in corsa alle comunali saranno quasi certamente più di una.

La lista Barberio
Una lista civica trasversale aperta a tutti, oggi gli iscritti sono 70, ma si aspettano nuove adesioni. Il motto è onestà, lealtà e impegno. Mentre le priorità ben chiare e si chiamano: sanità, sicurezza e sviluppo del territorio. “Vorrei aggiungere la disponibilità – dice Barberio – io sarò un Sindaco a disposizione dei cittadini h24, come lo ero come comandante della Polizia Stradale, non sarò un Sindaco che non si fa mai trovare”.
“Perchè mi sono candidato?  Perchè amo il mio paese, Ostiglia, e l’impegno che ho sempre messo come comandante, lo voglio ancora mettere a disposizione del mio territorio, voglio che la mia esperienza possa essere utile a far sentire più sicuri i cittadini, come allora combattevo il crimine con ogni mezzo, anche adesso voglio che i miei concittadini possano respirare una sensazione di sicurezza, devono poter uscire a tutte le ore sapendo che a vigilare su di loro ci sono le forze dell’ordine, per questo vorrei subito investire nella vigilanza, potenziare la Polizia Locale, faremo con i mezzi che abbiamo, ma miglioreremo il servizio”.

Chi è Luciano Barberio
Originario di Catanzaro, classe 1960, è arrivato nel mantovano la prima volta nel 1981 a Revere e, dopo una parentesi a Cesena, ha iniziato il suo percorso con la Polizia Stradale di Ostiglia, nella quale ha passato 40 anni, 30 nel ruolo di comandante. Ha fatto carriera raggiungendo il grado di sostituto commissario. E’ andato in pensione nel 2020.
Negli anni ’90, sotto il suo comando, la Stradale di Ostiglia, allora collegata al 113, ha effettuato numerose e importanti operazioni di polizia giudiziaria, dai sequestri alle violenze. Il suo amore per la Polizia di Stato è ancora fortissimo e la sua candidatura è un modo diverso per continuare a prodigarsi per il suo territorio.
“Dopo 43 anni ad Ostiglia mi sento ostigliese – ci tiene a sottolineare – a Catanzaro ci torno una volta all’anno, ma la mia vita è qui e voglio mettere impegno ed esperienza a disposizione”.