SOLFERINO/CASTIGLIONE – Torna il 21 giugno il tradizionale appuntamento con la fiaccolata della Croce Rossa da Solferino a Castiglione. Come ogni anno, migliaia di volontarie e volontari provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno nei luoghi dove l’idea di Henry Dunant ebbe origine, per rinnovare lo spirito del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La fiaccolata sarà ovviamente il culmine di quattro giorni di eventi: un’occasione per celebrare la storia dell’Associazione e un importante momento di formazione, condivisione e sviluppo.
Il via ufficiale mercoledì 18 giugno con il 3° Campo Nazionale di Formazione. Giovedì 19, invece, giornata dedicata alla Siria con l’inaugurazione di una mostra fotografica e la proiezione del documentario “The Lost Beauty – La bellezza perdura: Siria”. Previsto anche il convegno sul volontariato, dal titolo “Intrecci di Umanità”.
Venerdì 20 sarà aperto il Villaggio CRI con numerosi stand, giochi interattivi e appuntamenti associativi.
Sabato 21 giugno è in programma il workshop “Giovani & Movimento”, prima del gran finale con la tradizionale fiaccolata, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo, illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia ormai secolare.