Suzzara, previsti interventi di manutenzione sugli edifici pubblici

SUZZARA – L’Amministrazione comunale ha programmato diversi interventi manutentivi sugli edifici pubblici, al fine di mantenere l’efficienza e la fruibilità degli immobili per gli scopi a cui sono destinati, a beneficio dei destinatari dei servizi.

Adeguamento impianti antincendio

È stato affidato il servizio di manutenzione delle attrezzature antincendio in uso agli immobili comunali, per assicurare il mantenimento di idonei livelli di sicurezza. Il servizio è stato affidato fino al 30 giugno 2021, nelle more dell’indizione della nuova gara d’appalto pluriennale. La manutenzione riguarda le Scuole, la Biblioteca, la Galleria e gli uffici comunali per una spesa complessiva di 19.600 euro.

È inoltre in fase di completamento l’intervento di adeguamento in materia di sicurezza antincendio della ex Scuola elementare di Riva, in strada Luigi Becagli, da utilizzare come archivio storico. In particolare, è prevista la riorganizzazione dei locali posti al primo piano con l’aggiunta di sistemi di spegnimento incendi di tipo automatico che permettano di ridurre il rischio di perdita del materiale cartaceo archiviato. L’opera si inquadra in un intervento più ampio riguardante i locali dell’archivio, che prevede anche opere edili e agli impianti elettrici per un importo complessivo stanziato di 130.000 euro.

Opere di ammodernamento

Nella sede municipale sita piazza Castello, nella Galleria del Premio e nella Scuola secondaria “Pascoli Collodi” verranno eseguiti lavori di parziale rifacimento di porzioni di pavimentazione per un importo complessivo di 41.971,49 euro. Nel dettaglio, l’intervento ha per oggetto tre diverse aree. In primo luogo, la sostituzione parziale della pavimentazione in cotto esistente al piano terra nella sede del Comune di piazza Castello: l’ambito di intervento riguarda solo la pavimentazione dell’atrio per la riqualificazione dell’area che attualmente presenta distacchi e fessurazioni marcate. Nelle Scuole è prevista la sostituzione e parziale riparazione della pavimentazione in linoleum esistente in alcune aule e spazi di disimpegno. Infine, nella Galleria del Premio Suzzara è prevista la riparazione con ripristino della pavimentazione al piano terra relativa alla stanza ARTI 48 in microcemento, e la riparazione e parziale sostituzione della pavimentazione in resina al primo e secondo piano.

Negli edifici scolastici è previsto un intervento di manutenzione straordinaria delle coperture piane al fine di ripristinarne la funzionalità, l’impermeabilizzazione e la resistenza agli eventi meteorici. Gli immobili interessati dai lavori sono la Scuola primaria “Gonella”, sita in Via Iotti, la Scuola Primaria “Falcone”, sita presso in Via Guido, la Scuola per l’Infanzia “Montalcini”, sita in Via Curtatone – Montanara. La stessa tipologia di intervento è prevista per il Palazzo Municipale, sede presso Via Montecchi, e il Centro Sociale “Città di Suzzara”, presso Viale Libertà. Il quadro economico complessivo del progetto è di 114.000 euro.

La sede comunale di via Montecchi sarà inoltre interessata da un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato ad un adeguamento funzionale degli spazi lavorativi, nello specifico prevedendo la creazione di un locale magazzino al secondo piano, tramite pareti in cartongesso e adeguamento di due locali uso ufficio, oltre alla rimozione e rifacimento di controsoffittature mancanti o danneggiate causa infiltrazioni di acqua, e risanamento delle pareti danneggiate da infiltrazioni d’acqua con rifacimento di intonaco e tinteggio. L’importo impegnato per questi lavori è di 17.733,73 euro.

Infissi e serramenti

Nella scuola “Arcobalena” di Tabellano si provvede alla sostituzione dei serramenti con nuovi infissi in grado di offrire migliori prestazioni energetiche, oltre che una più efficace tenuta agli agenti atmosferici. Nella Scuola “Munari” di Roncobonoldo è prevista la fornitura e posa in opera di nuove zanzariere, in sostituzione di quelle esistenti. La spesa complessiva è pari a 57.780,87 euro.

Anche nella sede municipale di piazza Castello verrà eseguita un’opera di efficientamento energetico degli infissi attualmente presenti. Si tratta della sostituzione di tutti gli infissi esterni comprendenti 54 finestre e 3 portefinestre con relativi oscuranti esterni e due portoni d’ingresso, poiché in uno stato di deterioramento piuttosto avanzato e con prestazioni energetiche molto basse. L’intervento è finanziato con un contributo statale assegnato con decreto ministeriale in attuazione della legge di bilancio 2020 che ammonta a 130.000 euro.

Sanificazione locali (covid-19)

A tutela della salute pubblica è previsto un intervento collegato all’emergenza sanitaria da Covid-19: le recenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica prevedono che siano incentivate le operazioni di sanificazione finalizzate al contenimento del contagio umano. È stata pertanto prevista l’installazione sulle unità di trattamento dell’aria degli ambienti comunali e Galleria del Premio di un sistema filtrante e di trattamento mediante radiazione ultravioletta certificato per la disinfezione degli ambienti, al fine di garantire la sicurezza igienica nell’erogazione dei servizi al cittadino e nell’utilizzo degli spazi di lavoro. L’intervento ha un costo complessivo di 24.925,62 euro.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here