Torna “Floralia”, tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri per tutte le età

MANTOVA – Da venerdì 12 a domenica 14 aprile in piazza Unione Europea a Lunetta si svolgerà il festival di Primavera “Floralia” a cura del Collettivo Lan-De-Sì con il patrocinio del Comune di Mantova, il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con Enaip Mantova e Caravan Setup. L’evento è sponsorizzato da Gruppo Tea, Coop Alleanza 3.0, Se fosse… Concept Store, Il piccolo giardiniere/librofficina e il Cinema del Carbone.
La manifestazione culturale è stata presentata giovedì 4 aprile, nella sala Consiliare del Municipio, dall’assessora alle Politiche e ai Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino e da Sara Moscardini, Irene Gandolfi e Marta Lonardi del Collettivo Lan-De-Sì, artiste e organizzatrici del festival Floralia.

“Si tratta di un festival per celebrare la Primavera – ha osservato l’assessore alle Politiche e ai Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino – creando l’imperdibile opportunità per tanti bambini e le loro famiglie di ritrovarsi a Lunetta, attorno ad una proposta ludico, artistica e culturale originale e coinvolgente. In un tempo come quello che stiamo vivendo, riempirsi gli occhi di bellezza, stupirsi e meravigliarsi, diventa una cura per il corpo e per lo spirito. La collaborazione con il Collettivo Lan-De-Sì rappresenta anche la valorizzazione del lavoro con le realtà locali emergenti e talentuose a favore del territorio”.
Dopo la prima edizione, che si è svolta il 1° aprile dello scorso anno sulle sponde del Lago Superiore di Mantova, ritorna, o meglio, “rifiorisce”, come vero e proprio festival “Floralia 2024”, una rassegna di tre giorni, ricca di spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali, per festeggiare insieme la Primavera.
L’evento è dedicato a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 18 anni e alle loro famiglie. Tutti gli appuntamenti si terranno nel quartiere di Lunetta, in piazza Unione Europea, e negli spazi adiacenti di Caravan Setup e nella sede della Fondazione Enaip Lombardia presso l’Università di Lunetta, in via Valle d’Aosta 18.
Il tipo di proposta culturale interdisciplinare e condivisa, il target d’età e la scelta del quartiere di Lunetta riassumono bene il percorso e la missione del curatore del progetto, il Collettivo Lan-De-Sì, una realtà artistica costituita formalmente nel 2021 da Sara Moscardini, Irene Gandolfi, Marta Lonardi e Tomás Acosta, che mescola il linguaggio teatrale con l’illustrazione e il video, rivolgendosi alle nuove generazioni.
Per il secondo anno, Comunità Mantovana sostiene le iniziative del Collettivo (l’anno scorso si è trattato della tournée dello spettacolo “Quattro tempora”, un racconto del passaggio dalla ruralità all’urbanizzazione, attraverso i ricordi e le storie delle campagne mantovane) e permette, insieme all’Amministrazione Comunale e agli altri partner sostenitori, di proseguire il dialogo con la comunità e le associazioni del quartiere di Lunetta.
Oltre alla condivisione di spazi e progettualità con Caravan Setup, infatti, il Collettivo ha curato a Lunetta anche altri progetti, come Sroi: Social Return on Investment. Il convegno dei bambini e delle bambine, un laboratorio di due giorni aperto a bambine/i e ragazze/i, per “mappare” il proprio quartiere e immaginare le trasformazioni che migliorerebbero la vita dei suoi abitanti. Un’idea nata durante la seconda edizione del C-Change Festival, ospitato a Palazzo Te e organizzato insieme al gruppo Arc3a e Caravan Setup.
Floralia, quindi, nasce nel “solco di un terreno fertile” e dalla volontà di ampliare ulteriormente l’offerta culturale della città, in un movimento centrifugo verso le periferie.

Il programma

L’Ouverture del Festival sarà venerdì 12 aprile alle 16.30 e proseguirà alle 17 con l’imperdibile performance Tropical Clown di Angela Delfini; a seguire un aperitivo offerto dalla Società Coop Hortus e animato dal Collettivo Lan-De-Sì, mentre la Biblioteca Comunale Lunetta Frassino ospiterà la mostra dei lavori dei ragazzi e delle ragazze del Cag in preparazione al festival.
L’appuntamento di sabato 13 aprile è alle 15 con il laboratorio Luoghi mirabolanti, per proseguire il lavoro creativo di immaginazione urbana con bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Di seguito, alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo del Teatro Testoni La Baracca dal titolo “L’elefantino” (dai 3 anni in su) e, alle 17.30, si partirà per Cam-mi-na-re! Una “passeggiata giocata” per il quartiere di Lunetta Frassino, guidata dal Collettivo Lan -De-Sì.
L’ultima giornata comincerà la mattina, alle 11, con Memorie da sottopelle, un laboratorio per ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, che insieme alle ricercatrici e attiviste Marie Moïse e Mackda Ghebremariam Tesfau’ creeranno una serie di azioni di scrittura e di movimento sul tema della decolonizzazione e dell’inclusività, a partire dal proprio corpo. Seguirà alle 15 il laboratorio dai 10 ai 13 anni “Disegno brutto per principianti”, a cura del Collettivo, e alle 16.30 lo spettacolo dell’Associazione Segni d’Infanzia dal titolo Lupus in fabula (3-10 anni).
Come evento di chiusura del festival, in collaborazione con la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, alle 17.30, avrà luogo la tombola del Collettivo Lan-De-Sì, con un ricco assortimento di premi per i vincitori. Un incontro per giocare e darsi appuntamento alla futura edizione.
La partecipazione agli eventi è gratuita. È consigliata la prenotazione per una migliore gestione degli eventi. In caso di pioggia le iniziative del festival si sposteranno nella sede della Fondazione Enaip Lombardia presso l’Università di Lunetta, in via Valle d’Aosta 18.

Informazioni e prenotazioni: collettivolandesi@gmail.com
http://www.collettivolandesi.com – +39 3662538313 / +39 3200325746