“Un’estate anche per te”, a Suzzara attività per bambini e ragazzi

SUZZARA – Tante le attività estive programmate per i bambini e i ragazzi di Suzzara, alcune già partite e altre di prossima partenza.

Dal 13 giugno ha avuto avvio “Un’estate anche per te”, iniziativa a cura di Simpatria Cooperativa Sociale, sull’impostazione di “Tu-gether” ma in versione estiva. La proposta è aperta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, con attività strutturate alla presenza di operatori, animatori e volontari nei giardini del territorio, sul modello di “summer lab”. Il periodo di funzionamento è dal 13 giugno al 31 luglio e dal 29 agosto al 25 settembre, per due giorni a settimana, nella fascia oraria pomeridiana-serale.

Si continua con il Centro Culturale Piazzalunga, che ha organizzato l’edizione 2022 di LuMaMè, un mini corso per aspiranti bibliotecari partito il 15 giugno rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni. Le attività permettono di conoscere cosa accade dietro le quinte di una biblioteca e diventarne protagonista. La durata minima è di 3 giorni e le date disponibili vanno dal 15 giugno al 31 agosto, nei seguenti giorni ripetuti: LUnedì dalle 9:30 alle 11:30, MArtedì dalle 17:00 alle 19:00 e MErcoledì dalle 9:30 alle 11:30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i recapiti 0376 513402 e piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it.

Sempre il Piazzalunga organizza “Al giovedì si legge”, un ciclo di letture per bambini da 4 a 8 anni. Ad alta voce, tutti insieme, da soli o a piccoli gruppi. I pomeriggi d’estate al Piazzalunga sono ormai una bellissima tradizione e tornano anche per questa estate 2022.

I giovedì interessati dalle attività, dalle ore 17:30 in poi, sono: 23 e 30 giugno, tutti i giovedì di luglio, mentre per il mese di agosto nei giovedì 4, 11 e 25. È prevista la prenotazione obbligatoria allo 0376 513282 o via e-mail a piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it.

Il Centro Culturale Piazzalunga organizza tante altre attività quali I mangialibri, gruppo di lettura dagli 11 ai 14 anni, dal 14 luglio al 19 agosto dalle ore 10:30.

I laboratori scientifici STEM, attività dagli 8 ai 12 anni a cura della scienziata Scintilla, alle ore 17:30, nelle seguenti date: in luglio nei giorni 7, 14, 21 e 28, in agosto nei giorni 4 e 11.

I Summer PiazzalungaGames, giochi di ruolo e da tavola a cura di Dario Righi, dedicati ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, nelle seguenti date: 28 giugno, 5, 12, 19 e 26 luglio, 2 e 9 agosto, alle ore 10.

Infine, il Teatro all’Aperto, due spettacoli per bambini e ragazzi nel cortile del Piazzalunga, alle ore 21:30, il 7 luglio per 4-10 anni e il 4 agosto per 6-12 anni.
Ancora lo Spazio-i propone per i ragazzi dai 15 anni in su, l’ormai collaudato Volontariamente. Il progetto offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato personalizzata. Le possibilità sono molte: offrire un aiuto ai campi estivi, dare una mano al bar dell’Auser o alle feste di paese, occuparsi di natura, aiutare nella creazione di un format di podcast, solo per citare le esperienze più richieste. Questo tipo di esperienza aiuta i ragazzi a conoscere nuove persone, è spendibile in futuro sul curriculum e permette di accedere ai crediti formativi scolastici.

Nei mesi di luglio e agosto si svolgerà il CRED (centro ricreativo estivo diurno) per l’infanzia, a cura della Cooperativa Minerva, una struttura organizzata che prevede lo svolgimento di attività riguardanti l’assistenza, il gioco, l’educazione e l’animazione, riservato ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia sul territorio di Suzzara. La fascia d’età interessata è quella da 3 a 5 anni, nel periodo dal 4 Luglio al 5 Agosto. La sede delle attività sarà presso la Scuola dell’Infanzia “Munari” di Roncobonoldo. Le informazioni e il modello di iscrizione si trovano sul sito www.cooperativaminerva.com.