Addio a Gianni Clerici, storica firma del tennis

Addio a Gianni Clerici. Il noto giornalista e scrittore, firma storica di “Repubblica”, che ne ha dato la notizia, è scomparso all’età di 91 anni a Bellagio. E’ stato un giocatore di tennis e poi per tutta la vita ha scritto di questo sport.

Clerici è stato un personaggio conosciutissimo anche fuori dal nostro Paese, tanto che nel 2006 è stato inserito nell’International Hall of Fame. Lui, unico italiano non giocatore e secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli a essere insignito di questo prestigioso riconoscimento.

Una carriera memorabile quella del giornalista comasco. Nato nel 1930, è stato anche giocatore con risultati non eclatanti. Nel 1953 la sua unica partecipazione a Wimbledon: raggiunse Church Road dopo un lungo viaggio in macchina e venne sconfitto subito al primo turno. In quegli anni Cinquanta aveva già iniziato a scrivere sulla Gazzetta dello Sport. Poi nel 1956 la grande occasione sul Giorno, in una redazione sportiva di livello assoluto con Gianni Brera come caporedattore. Dal 1988 ha poi iniziato a collaborare con Repubblica. E poi le telecronache. Su Telecapodistria, poi Tele+ e infine Sky Sport, spesso in coppia con Rino Tommasi. Ha scritto di tutti i grandi campioni: da Tilden fino all’epoca di Federer, Nadal e Djokovic.