Basket Serie A2, gli Stings confermano Riccardo Cortese

MANTOVA – Riccardo Cortese vestirà la casacca degli Stings anche nella stagione 2022/23.

Nato a Cento (FE) il 12 maggio 1986, Riccardo è una guardia/ala di 196 cm e 95 kg e giocherà a Mantova per la terza stagione consecutiva.

Cresciuto cestisticamente nella Fortitudo Bologna, fa il suo esordio in Serie A (dove vince lo scudetto) ed in Eurolega nella stagione 2004/05 condividendo il parquet con fenomeni come (un allora giovanissimo) Marco Belinelli e Gianluca Basile.

Nel 2005/06 arriva la sua prima vera esperienza tra i professionisti in B1 a Cecina. Cortese rimane in prestito da Bologna anche nei successivi tre campionati, dove veste le maglie di Brindisi in B1 e Matera in Serie A Dilettanti. Nel 2009 il ritorno in Serie A con la canotta di Avellino dove resterà per due anni, arrivando ai quarti di finale scudetto.

Nella stagione 2011/12 torna in A2 a Veroli prima di passare per due stagioni a Pistoia. La prima stagione è coronata dalla promozione in Serie A da capitano, nella seconda centra la missione salvezza nella massima serie. Nel 2014/15 torna ad Avellino, sempre in Serie A, prima del ritorno nel campionato successivo in A2 a Verona.

Nel 2016 passa a Ferrara (sempre in A2) dove disputa due ottime stagioni. In particolare, nella seconda viene eletto miglior italiano della A2 chiudendo la stagione 2017/18 con 17.1 punti, 4.3 rimbalzi e 2.8 assist di media a partita. Nel campionato 2018/19 veste la maglia di Udine dove mette a referto 12.7 punti, 3.9 rimbalzi e 2.9 assist a partita, mentre in quella successiva si divide tra Udine e Montegranaro.

Dopo un ottimo primo anno con la maglia degli Stings nel 2020/21, Cortese si ripete nella passata stagione. Il suo rendimento cresce costantemente fino a raggiungere l’apice nel finale di stagione, dov’è uno dei protagonisti assoluti che porta Mantova ai playoff. Purtroppo, per Riki la serie di playoff contro Verona s’interrompe in gara 4 per un infortunio al ginocchio. Ora, però, gli infortuni (e le sfortune) sono alle spalle e Cortese è pronto a prendere per mano il gruppo biancorosso per la terza stagione consecutiva.

Ecco il primo commento di Riki: “Sono molto contento di poter continuare questo percorso con la famiglia degli Stings. Nelle scorse settimane ci sono stati grandi cambiamenti nella squadra e nella società. Si prospetta un nuovo percorso molto interessante e c’è tanta voglia di fare bene. Insieme ai miei compagni cercheremo di portare ancora più entusiasmo. Forza Stings!”