MANTOVA – Tutto pronto per l’attesissima undicesima edizione del Memorial Attilio Lasagna, che andrà in scena domani sera in piazza Broletto (in caso di maltempo alla Boni di via Luzio 7). Oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento in piazza Leon Battista Alberti davanti al ristorante Laboratorio, con i protagonisti – in primis Mohammed Graich e Damiano Falcinelli che si sfideranno per il titolo italiano dei superwelter – e gli organizzatori: Francesco Ventura e Bruno Falavigna per la Boxe Mantova, l’assessore Andrea Murari per il Comune, Angelica Sargenti per Confcommercio e Marco Lasagna, il figlio di Attilio.

Regolari i pesi ufficiali dei sei pugili professionisti: 89,8kg per il mantovano Antonio Mondillo e 91,3kg per il suo avversario Alessandro Capuzzi di Brescia, 71kg per Amin Boutartour di Ravenna e 71,5kg per Osamwonyi Efe di Rovigo, e soprattutto l’identico peso di 69,3kg per Graich e Falcinelli, sotto al limite consentito dei 69,85kg (cioè 154 libbre) per i superwelter.
All’insegna della sportività le dichiarazioni dei due protagonisti più attesi: “Ringrazio Mantova per l’ospitalità – ha dichiarato il romano Falcinelli, già campione italiano nel 2021 – darò tutto, poi parlerà il ring. L’unica cosa di cui sono sicuro è che il pubblico apprezzerà, e sarà una bellissima serata di sport”. “Sono onorato di disputare questo titolo – ha replicato Graich – contro un avversario di livello. Sono pronto alla sfida, domani daremo spettacolo”. Nel suo intervento l’assessore Murari ha confermato il pieno supporto del Comune “ad un’iniziativa sportiva ormai storica, piena di passione, che ha il merito di valorizzare in modo straordinario una delle piazze più belle della città”.
Il primo colpo di gong è previsto alle ore 21. L’evento sarà gratuito per i presenti, ma sarà possibile vederlo in diretta streaming a 5,50 euro dal sito memorialattiliolasagna.it. In apertura cinque incontri dilettantistici con protagonisti i ragazzi della Boxe Mantova e della Mantova Ring. Poi due match professionistici sulla distanza delle sei riprese, prima del clou per il titolo italiano sulla distanza delle 10. Al miglior pugile mantovano della serata sarà consegnata la ‘Coppa Giulio Giovannoni”.