Gabbiano Farmamed torna a volare: Ancona battuta 3-0

MANTOVA – Nella terza giornata di campionato del girone bianco di A3 Credem Banca, torna alla vittoria la Gabbiano FarmaMed e si rilancia in classifica. Sospinta dal pubblico del PalaSguaitzer, la formazione di coach Serafini supera per 3-0 ( 25-15, 25-22, 25-16) la neopromossa Begin Ancona guidata dall’ex giocatore Dore Della Lunga. Un successo senza troppi patemi, fatta eccezione per il secondo set dove Ancona ha rimontato i locali per mettere la freccia sul 21-20.
Ma il muro e la battuta sono risultati determinanti anche in questi frangenti, impedendo agli ospiti di tornare in partita. Nel primo e nel terzo parziale, la differenza di valori è apparsa più netta.
La Gabbiano sale a sei punti in classifica e aggancia la Negrini Acqui Terme, in attesa delle gare che completano la terza giornata. La formazione virgiliana voleva dare un segnale, e così è stato, in un campionato rapido nella prima fase ed equilibrato.

Analizzando le statistiche della partita spiccano per i locali i 13 muri punto e i 6 aces e le percentuali più alte, sia in ricezione che in attacco, della Gabbiano FarmaMed. Baldazzi e Scaltriti, con 14 e 13 punti, sono risultati i giocatori più prolifici per i padroni di casa, per gli ospiti Umek e Keisel rispettivamente con 15 e 12 punti. Buone le percentuali d’attacco dei centrali virgiliani Ferrari e Tauletta e del libero Marini in ricezione e in difesa. Depalma si è distinto in battuta e nel finalizzare alcune azioni. Ora la Gabbiano FarmaMed è attesa dalla trasferta di San Giustino domenica 10 novembre.

Uno dei protagonisti della partita è stato il giovane centrale Luca Tauletta, classe 2003. “Dopo la sconfitta con Savigliano ci siamo ricompattati per reagire nella maniera migliore con Ancona. Questa è la prova che potevamo fare bene e siamo felici della vittoria. Solo il tempo di festeggiare e poi testa alla trasferta di San Giustino. Anche nel secondo set, siamo rimasti con la testa nel match e siamo stati bravi, nelle situazioni punto a punto, nel fondamentale del muro abbinato alla difesa. Stiamo lavorando in palestra molto anche sulla battuta, e si vedono i risultati in partita. E’ un girone equilibrato, con 10 squadre: è presto per stilare i valori”.