Italia Viva, mercoledì 29 diretta facebook sullo sport di base con Boninsegna, Saccani e Squassabia

MANTOVA – Proseguono le dirette facebook di Italia Viva Mantova; dopo commercio al dettaglio e scuola, mercoledì 29 aprile ore 18.00 si parlerà del momento che sta vivendo lo sport di base e in particolare il mondo delle associazioni sportive dilettantistiche. Ospiti d’eccezione Roberto Boninsegna, vicecampione del mondo con la nazionale italiana di calcio, Max Saccani ex arbitro di serie A e Cesarino Squassabia insegnante di educazione fisica.

Lo sport di base, rappresentato dalle federazioni sportive, dagli enti di promozione sociale, dalle basi associative informali e dai praticanti amatoriali, rappresenta un patrimonio che incide in maniera positiva sulla salute, sul benessere dei cittadini e sull’educazione delle fasce più giovani della popolazione nonché sulle politiche di inclusione. Da questa emergenza, lo sport di base rischia di uscire fortemente pregiudicato.

Non solo dal punto di vista economico quanto piuttosto sul piano sociale. Il periodo che stiamo attraversando deve, pertanto, convincerci a dare impulso ad un processo preventivo di maggiore strutturazione dello sport di base. L’urgenza è prepararsi al dopo con la consapevolezza che, nel processo di ricostruzione di una nuova normale socialità, lo sport di base rivestirà un ruolo centrale nelle nuove politiche sociali e della salute.

Sentiremo il parere di un campione come Boninsegna e di come sta vivendo questi mesi, avremo il punto di vista di un ex arbitro di serie A come Saccani, consigliere di una nota ASD di Mantova nel settore del calcio e infine l’opinione di un educatore come Squassabia. Condurrà Fabio Madella che con Francesca Zaltieri è coordinatore provinciale di Italia Viva.