Mondiale MXGP, Tim Gajser vince per la terza volta a Mantova. Andrea Adamo secondo in MX2

MANTOVA – Un altro giorno di gare stupendo oggi al Circuito Città di Mantova dove in una bella giornata di sole, davanti all’ormai consueto grande pubblico, si è disputato il Gran Premio di Lombardia, seconda prova del mondiale MXGP e gara di apertura per il mondiale femminile e l’Europeo EMX 250.

Tim Gajser, e la HRC Honda hanno preso in mano lo scettro della classe regina, vincendo il GP Lombardia odierno, si tratta del terzo centro dello sloveno al Città di Mantova, dopo il trionfo del 2016 che gli regalò il mondiale MXGP e la vittoria nel GP Europa del 4 ottobre 2020.

In Gara 1 ha preso un magnifico avvio Prado con la GASGAS, bruciando tutti sotto il cartello dell’hole shot, seguito come un’ombra da Gajser. Per i primi 3 giri lo sloveno ha provato ad attaccarlo da tutte le parti, ma lo spagnolo di Lugo è rimasto saldamente al comando, ha saputo rintuzzare tutti i tentativi del rivale e alla fine ha vinto con un piccolo margine. Terzo un ottimo Maxime Renaux (Yamaha), mentre il nostro Alberto Forato (GASGAS) ha confermato la sua crescita, è partito nei primi dieci, e all’ottavo giro è andato all’attacco di Jeremy van Horeebek (Beta) sorpassandolo e andando a concludere la manche all’ottavo posto. In Gara 2 è stato il tedesco Jacobi (KTM) a bruciare tutti all’holeshot, seguito da Gajser che lo ha subito sorpassato alla variante Regione Lombardia ed è rimasto in testa fino alla fine, marcando il giro veloce della gara in 1’56”507. Dietro un ottimo Maxime Renaux (Yamaha) e l’olandese Bogers sempre efficace con la sua Husqvarna. Gara pasticciata per Prado che è partito male, trascinato all’esterno dal gruppo, ha provato a rimontare ma è caduto al 16° giro, chiudendo settimo. Piazzamento che comunque lo ha portato sul terzo gradino del podio e al secondo posto nel mondiale a 12 punti da Gajser.

In MX2 il belga Jago Geerts (Yamaha) dopo aver conquistato la gara di qualifica di ieri non si è fatto scappare l’occasione di vincere ancora su una pista che adora. Anche per lui è stato il terzo GP vinto a Mantova, dopo la doppietta del 2021 e ora guida il Campionato con 4 punti di vantaggio sul tedesco Laengenfelder (GASGAS)
Molto bene l’azzurro Andrea Adamo (GASGAS), il siciliano di Erice si è confermato l’uomo nuovo del motocross italiano e a soli 18 anni ha conquistato oggi un prestigiosissimo secondo posto finale che lo proietta tra i 5 big del Campionato.
In Gara 1 Geerts è scattato davanti a tutti, seguito dal francese Tom Vialle (KTM) che non è mai riuscito a superararlo, mentre Kay de Wolf (Yamaha) ha conquistato il terzo posto ai danni del nostro Adamo che nei primi giri si era collocato al terzo posto. In Gara 2 Geerts si è ripetuto anche grazie a una paurosa caduta di Tom Vialle (KTM) che era partito in testa. Andrea Adamo, ha preso il comando per alcuni giri per lasciare poi il passo a Geerts e al tedesco Langenfelder, ma la sua gara resta mitica.

Nel mondiale femminile l’olandese Nancy van de Ven (Yamaha) si è presa la rivincita vincendo oggi la Gara 2 e il Gran Premio davanti a Lynn Valk (Yamaha) che aveva dominato ieri. Terza assoluta la norvegese Martine Hughes (Honda). Molto bene Elisa Galvagno (Husqvarna) ottava in Gara 2 oggi, ma soprattutto la 16enne veneziana Giorgia Blasigh (Yamaha) che con due ottimi piazzamenti è entrata nella top ten del GP, prima delle italiane.

Nell’europeo EMX 250cc oggi ha vinto il norvegese Cornelius Toendel con l’italiana Fantic, mentre si è ripreso il nostro Andrea Bonacorsi (Yamaha) che ha chiuso sesto. Il Round è andato al fantasioso olandese Rick Elziga (Yamaha) che oggi si è ben difeso conquistando il 4° posto dopo la vittoria di ieri. Con lui sul podio le Fantic dei norvegesi Toendel e Osterhagen.

«Sono molto soddisfatto di questa vittoria assoluta che arriva dopo il successo di una settimana fa in Gran Bretagna– ha spiegato Tim Gajser – la pista oggi non era la solita morbida e scorrevole di Mantova ma molto più dura e difficile a causa del gran secco, molto segnata in alcune linee. Credo sia stata decisiva la partenza perfetta in Gara2, dopo che nella prima manche Prado mi aveva messo in difficoltà ».

Il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari incassa il grande successo di 7 GP (tra i quali il prestigiosissimo 74°Motocross delle Nazioni) organizzati alla perfezione in meno di 1 anno e mezzo. Grazie alla perfetta collaborazione e alla fiducia di FIMFMI, Infront Moto Racing e BProm. Un palmares che consacra il Circuito Città di Mantova come tempio italiano di questo sport.

Ora il Circus del motocross prende la via della Patagonia dove il 20 marzo è in programma il terzo GP della stagione lungo il Circuito di Villa Langostura.