RODIGO – Una giornata di orgoglio e grande partecipazione per la comunità di Rivalta sul Mincio, che ha voluto rendere omaggio a Chiara Somenzi, giovanissima campionessa locale del nuoto per non udenti, protagonista di risultati straordinari a livello internazionale. L’evento oggi nella sala Loghino presso il Fondo Mincio.
Chiara, atleta rivaltese, si è messa in luce nella rassegna internazionale alle Deaflympics di Tokyo dello scorso novembre, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 e uno splendido oro nella 4×200 stile libero, confermandosi tra le migliori interpreti della disciplina. Imprese che le erano già valse anche l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Rodigo, Gianni Grassi, affiancato da numerose autorità civili e politiche: presenti i deputati Carlo Maccari e Paola Mancini, il consigliere regionale Marco Carra, oltre all’assessore di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), comune che ospita un centro sportivo specializzato per atleti non udenti. Non sono mancati i rappresentanti del mondo associativo e sportivo, con i presidenti di ANMIC Mantova, ENS, Panathlon Mantova e le associazioni sportive e culturali del territorio.
Momento particolarmente significativo è stata la proiezione delle gare disputate a Tokyo, che ha permesso ai presenti di rivivere le emozioni delle medaglie conquistate. A seguire la premiazione ufficiale, con la consegna a Chiara di una targa del Comune di Rodigo e del Pedale Rivaltese e di un omaggio floreale.
















