Rodigo e Rivalta celebrano Chiara Somenzi, campionessa a Tokyo nel nuoto per non udenti

RODIGO – Una giornata di orgoglio e grande partecipazione per la comunità di Rivalta sul Mincio, che ha voluto rendere omaggio a Chiara Somenzi, giovanissima campionessa locale del nuoto per non udenti, protagonista di risultati straordinari a livello internazionale. L’evento oggi nella sala Loghino presso il Fondo Mincio.

Chiara, atleta rivaltese, si è messa in luce nella rassegna internazionale alle Deaflympics di Tokyo dello scorso novembre, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 e uno splendido oro nella 4×200 stile libero, confermandosi tra le migliori interpreti della disciplina. Imprese che le erano già valse anche l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Rodigo, Gianni Grassi, affiancato da numerose autorità civili e politiche: presenti i deputati Carlo Maccari Paola Mancini, il consigliere regionale Marco Carra, oltre all’assessore di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), comune che ospita un centro sportivo specializzato per atleti non udenti. Non sono mancati i rappresentanti del mondo associativo e sportivo, con i presidenti di ANMIC Mantova, ENS, Panathlon Mantova e le associazioni sportive e culturali del territorio.

Momento particolarmente significativo è stata la proiezione delle gare disputate a Tokyo, che ha permesso ai presenti di rivivere le emozioni delle medaglie conquistate. A seguire la premiazione ufficiale, con la consegna a Chiara di una targa del Comune di Rodigo e del Pedale Rivaltese e di un omaggio floreale.