(Adnkronos) –
Caldo record in Italia anche all’inizio di questa settimana, con 19 città da bollino rosso, ma le temperature altissime hanno le ore contate, anche se non ovunque. Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, il livello massimo di allerta (3) interessa oggi Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Quattro le città da bollino arancione, allerta 2, e cioè Bari, Bolzano, Catania e Viterbo.
Il grande caldo sembra però destinato ad attenuarsi già da domani, quando i bollini rossi scenderanno a 13 (Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo), con una sola città in arancione (Bari).
Mercoledì rinfrescherà con la comparsa di qualche bollino verde, ben 7, a Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Nessun bollino arancione, mentre le città da bollino rosso caleranno a 12: Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.