(Adnkronos) – Il commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ambasciatore Mario Vattani, e Diana Bracco, presidente e ceo del Gruppo Bracco, hanno siglato un accordo di partnership in base al quale il gruppo farmaceutico sarà Official Gold Sponsor del padiglione Italia in Giappone.
“L’accordo con il Gruppo Bracco assume un significato molto ampio grazie all’impegno su più fronti al padiglione Italia. Insieme collaboreremo su arte, scienza e alta tecnologia, elementi chiave che l’Italia intende promuovere per ampliare e completare la propria immagine nel mondo in sinergia con aziende italiane di eccellenza”, afferma Vattani. “Grazie a Bracco al padiglione Italia sarà esposto il ritratto del giovane diplomatico Ito Mancho di Domenico Tintoretto, simbolo dello storico dialogo tra i nostri due Paesi. Ma Bracco sarà presente anche nell’area dedicata alla persona, con iniziative sui temi scientifici della salute e del benessere di cui è leader mondiale”, aggiunge.
“Il tema scelto dall’Italia per la sua partecipazione all’Expo 2025 Osaka, ‘L’Arte rigenera la Vita’, rappresenta un’opportunità unica per far conoscere l’eccellenza italiana in ambito culturale, artistico, scientifico e tecnologico”, dichiara Bracco, ceo del gruppo leader globale nell’imaging diagnostico e presente nel Paese del Sol Levante sin dal 1992. “Per noi sarà un’occasione importante, anche perché il Giappone rappresenta una realtà strategica per Bracco: anzitutto per la diffusa cultura della prevenzione, molto presente e supportata da un servizio sanitario avanzatissimo, in particolare nel campo dell’imaging diagnostico, e destinata a una popolazione molto longeva”.
La presenza di Bracco – si legge in una nota – sarà parte integrante del padiglione Italia per gli interi sei mesi di Expo, grazie anzitutto al progetto Ito Manch
o: l’azienda porterà a Osaka il ritratto del giovane dipinto da Domenico Tintoretto nel 1585, attualmente parte della collezione della Fondazione Trivulzio a Milano. Il quadro, che raffigura il capo della prima missione diplomatica giapponese inviata in Europa, ha un’importanza non solo artistica ma anche culturale e simbolica per le relazioni tra Italia e Giappone. L’opera fungerà da introduzione al percorso di visita dell’intero padiglione Italia, e sarà accompagnata da un video-racconto curato dal team creativo di Mauro Belloni e dei Cromazoo con un approfondimento sulla campagna di indagini diagnostiche coordinata da Fondazione Bracco a cura del team della prof.ssa Isabella Castiglioni. Per Bracco, infatti, arte e scienza sono da sempre un binomio vincente, e da anni la Fondazione mette a disposizione per l’analisi e il restauro del patrimonio culturale italiano le competenze del gruppo nell’imaging diagnostico.
Inoltre, in occasione del National Day dell’Italia all’Expo dell’11-12 settembre, alla presenza delle massime cariche istituzionali, il gruppo Bracco sosterrà un evento culturale durante la cerimonia dell’alzabandiera: l’Accademia Teatro alla Scala, con la sua Scuola di Ballo, presenterà uno spettacolo in anteprima all’Esposizione giapponese.
Nella settimana della Salute e del Benessere (20 giugno – 1 luglio), Bracco Imaging organizzerà diversi eventi scientifici dedicati alla diagnostica per immagini nelle sue diverse modalità, mentre il Centro Diagnostico Italiano, la divisione healthcare del Gruppo, parteciperà al Forum Agevity promosso da Assolombarda nello stesso periodo, dedicato anche alla Japan Health. Infine, nell’ambito di un palinsesto di ‘Fuori Expo’, Fondazione Bracco porterà in Giappone la mostra fotografica ‘Milano con gli occhi di Leonardo’.