Henry Winkler mette all’asta la giacca di pelle originale di Fonzie di “Happy Days”. Arthur ‘Fonzie’ Fonzarelli, una delle icone più cool del piccolo schermo, era noto per la sua moto, le magliette bianche, i jeans e, soprattutto, la sua giacca di pelle color marrone scuro. Ora l’attore statunitense, star del telefilm a tema anni ’50, ha deciso di offrire il suo mitico giubbottino, che fa parte da decenni del suo guardaroba personale, nella vendita che la casa d’aste Bonhams di Los Angeles organizzerà il prossimo 8 dicembre. Un’altra giacca di Fonzie resterà comunque nella casa di Winkler.
La giacca sarà venduta come parte di un outfit completo di Fonzie che comprende un originale paio di blue jeans, T-shirt e biker boots: l’insieme ha una stima tra 50 e 70.000 dollari. Gli articoli fanno parte della collezione Henry Winkler di 26 lotti, inclusa nella vendita di Bonhams.
“Durante la pandemia avevo voglia di pulizie di primavera, tranne per il fatto che sono durate un anno e mezzo”, spiega Winkler in un’intervista a “The Hollywood Reporter”. “Ho trovato 27 scatole e quelle scatole erano piene di cimeli da ‘Happy Days’ a ‘Waterboy’ a ‘Scream’. Quelle scatole contenevano di tutto, dalle collezioni di magliette e cappelli a un libro che leggevo sul set e due maschere di ‘Scream'”. Winkler, che ha recitato nel film del 1996, vende anche una delle maschere di “Scream” con una stima di 20-30.000 dollari.
Parte del ricavato dell’asta di Bonhams andrà a sostenere l’organizzazione no profit This Is About Humanity, co-fondata dalla figlia dell’attore Zoe Winkler. “Ha iniziato con due amici a prendersi cura dei bambini che erano stati separati dai loro genitori al confine”, racconta il popolare attore oggi 76enne.
Winkler ha raccontato di essere a conoscenza dell’esistenza di solo altre cinque giacche indossate da Fonzie, oltre alle due in suo possesso: quella donata allo Smithsonian nel 1980; una che fu “rubata dal reparto costumi della Paramount, la prima che io abbia mai indossato”; una che fu distrutta dopo che sul set si rovinò durante una scena di sci nautico; e due che erano in possesso del creatore della serie Garry Marshall.
Come parte dell’asta di Bonhams, Winkler venderà anche un paio di tute da meccanico che indossava in “Happy Days”, una giacca che indossava in “Night Shift – Turno di notte” (1982) di Ron Howard e un paio di stivali da cowboy che indossava nel film “The Lords of Flatbush” e poi come Fonzie.
(di Paolo Martini)