Maltempo e pioggia sull’Italia, poi torna l’anticiclone

(Adnkronos) – Una veloce perturbazione sull’Italia – la cosiddetta ‘flash storm’ – con pioggia a tratti intensa attraverserà il Paese, toccando in prevalenza le regioni centrali. Come spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, nelle prossime ore sono attesi dei temporali al Centro Sud, in particolare sul versante adriatico e sul Lazio: si tratta della coda della perturbazione che ha portato maltempo al Nord-Est per poi scivolare verso il Medio Adriatico. 

Una perturbazione che, per una volta, ha avuto anche qualche pregio: ha ridotto l’umidità in modo sensibile al Nord, le temperature sono rientrate quasi ovunque nei valori medi del periodo, il caldo africano resisterà, ancora per poche ore, solo al Sud dove si toccheranno 37-38°C. 

In sintesi, nelle prossime ore, la flash storm porterà temporali sulle regioni centrali, esclusa la Toscana, e poi marginalmente verso il nord della Puglia, la Basilicata e la Campania; non sono esclusi brevi acquazzoni anche in Calabria. Al Nord, dopo il passaggio instabile di ieri, avremo condizioni ottimali, senza afa e con temperature massime accettabili. 

L’ultima domenica di giugno regalerà quindi sole e benessere a tutti: si parla di benessere biometeorologico quando la temperatura e l’umidità rientrano in certe fasce adatte al benessere fisico umano. Questa domenica sarà gradevole quasi ovunque con il ricordo del caldo africano ormai totalmente svanito.  

La nuova settimana poi inizierà anch’essa sotto una buona stella: si prevede sole e caldo sopportabile, un po’ come accadeva lo scorso secolo quando dominava l’Anticiclone delle Azzorre. Le massime si assesteranno intorno ai 32-33°C e fino a giovedì mattina prevarrà il sole. 

Verso la fine del mese, invece, potrebbe esserci qualche cambiamento significativo con l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa e frequenti temporali in transito sull’Italia; potrebbe trattarsi ancora una volta di una perturbazione veloce, in grado di rinfrescare e di ripulire l’aria: un’altra buona notizia seppur con qualche pioggia in più. 

NEL DETTAGLIO 

Sabato 24. Al nord: sole prevalente. Al centro: temporali veloci, ma forti, dalle adriatiche verso il Lazio. Al sud: nel pomeriggio temporali specie sugli Appennini. 

Domenica 25. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: soleggiato ovunque. Al sud: lieve instabilità sulla Calabria, clima meno caldo. 

Lunedì 26. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato e meno caldo. 

Tendenza. Nuova settimana ancora soleggiata e via via più calda almeno fino a mercoledì. 

(Adnkronos)